Nessuno usa la stanza degli ospiti? Ecco 12 idee strepitose per convertirla in uno spazio unico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Maggio 2023

Nessuno usa la stanza degli ospiti? Ecco 12 idee strepitose per convertirla in uno spazio unico
Advertisement

Avere una casa abbastanza grande da includere una stanza destinata solo agli ospiti è un piccolo grande lusso, quindi lasciarla inutilizzata la maggior parte del tempo sembra uno spreco quasi peccaminoso. Se quindi aveste una stanza extra, che non sia troppo piccola da essere utilizzabile, al massimo come spazio di servizio (lavanderia, angolo guardaroba, cantina e non solo), ma che possa davvero diventare un ambiente attrezzato di tutto, dove realizzare passioni e interessi, vale proprio la pena di giocarsi questa carta nel modo migliore!

Di seguito vi indichiamo qualche idea da cui lasciarvi ispirare.

Advertisement

Per gli ospiti... Paganti?

Non volete privarvi davvero della stanza, perché ogni tanto qualcuno la sfrutta... Allora perché non considerare di aprire la casa a turisti e viaggiatori? Soluzioni come quelle di AirBnB possono davvero cambiare le cose!

Advertisement

Ufficio

Un angolo dove tenere il computer e tutte i documenti fondamentali per la gestione di casa non manca mai, ma se poi si passano anche diverse ore a lavorare e progettare le proprie attività proprio da casa, allora destinare un'intera stanza a tutto ciò è un investimento utile. C'è una grande differenza tra il dover lavorare in un angolo, senza privacy e possibilità di isolarsi un po', e avere una stanza con la porta chiusa per farci trovare la concentrazione. E se riusciste a tenerci anche un divano o divano letto, sarà comunque sempre pronta ad accogliere ospiti in visita.

Stanza degli hobby creativi

Cucire, lavorare a maglia, fare modellismo, ma magari anche dipingere o suonare: una craft room è il regno delle nostre passioni, e facilmente diventa lo spazio preferito di casa.

Una biblioteca su misura

Amate leggere in comodità e tranquillità? Allora immaginate la vostra stanza piena di librerie colme di libri, una o due poltrone comodissime, lampade sistemate ad hoc. Magari il tavolino per gustare un tè, un sistema audio... Persino una stazione per preparare tè e e bevande!

Studio

Se in casa ci sono studenti o docenti, la stanza da dedicare a quell'attività regala comfort e concentrazione. Attrezzatela con tutti i dispositivi, libri, manuali e qualsiasi altra cosa serva!

Advertisement

La serra

Avevate sempre desiderato riempire la casa di piante, ma magari in altre stanze creano ingombro? O temete che bimbi e animali domestici possano creare scompiglio? Create la vostra oasi urbana nella stanza extra, se ha sufficiente luce sarà perfetta!

Palestra

Amate tenervi in forma, ma non c'è sempre il tempo di andare in palestra negli orari in cui siete liberi? La stanza extra potrebbe risolvervi il problema!

Advertisement

Game room

Se qualcuno in casa adora giocare con videogiochi, o magari anche giochi da tavola o di ruolo, avere uno spazio ottimizzato renderà casa vostra il ritrovo preferito di tutti gli amici con la passione in comune!

Il guardaroba

Svuotare la stanza da letto degli armadi ingombranti (così c'è più spazio per altro!) e portare vestiti, scarpe e accessori in una stanza apposita: è un piccolo grande lusso che rende tutto più vivibile e piacevole.

Advertisement

Bar

Se la convivialità è il punto forte, e vi piace ospitare amici chiacchierando di fronte a un bicchiere di vino o un cocktail, potreste considerare di creare un bar, magari con salottino annesso.

Ingrandire il bagno

Se la stanza in questione è adiacente al bagno, e avete sempre sognato uno di quelli ampi degni di un hotel, con vasca, doccia e tanto spazio tutto intorno, potreste considerare di ampliare quello esistente!

Advertisement

Cinema

Per quanto grande sia lo schermo e comodo il divano, una stanza creata per diventare un cinema privato avrà tutti i comfort e l'illuminazione che la rendono imbattibile!

Pexels

Pexels

Insomma, come preferireste usare una stanza vuota extra?

Advertisement