Eliminare le erbacce naturalmente e senza fatica: 10 piante utili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Maggio 2023

Eliminare le erbacce naturalmente e senza fatica: 10 piante utili
Advertisement

Il giardinaggio è un piacere, soprattutto quando le piante che coltiviamo con tanta cura ci regalano numerose soddisfazioni crescendo prospere e rigogliose e regalandoci meravigliose fioriture. Addirittura il giardinaggio è una delle attività che sono consigliate quando si ha bisogno di rilassarsi, poiché aiuta a distendersi e dimenticare le fatiche della vita quotidiana. 

Anche il giardinaggio presenta tuttavia anche diversi aspetti negativi, primo tra tutti le erbacce. Queste piante infestanti sono infatti dannose per le nostre coltivazioni, assorbendo acqua e nutrienti essenziali e talvolta ricoprendo il suolo fino quasi a togliere aria alle altre specie. Per questo motivo dobbiamo occuparci periodicamente e regolarmente della loro eliminazione

Se non volete ricorrere a fastidiosi prodotti chimici né volete faticare ogni giorno nella loro eliminazione, vi suggeriamo di seguito 10 specie ornamentali che faranno il lavoro al posto vostro.

Advertisement

1. Carex

1. Carex

Elymus0913/Reddit

Il genere Carex comprende più di 2000 specie diffuse ovunque nel mondo, la maggior parte delle quali si può trovare in zone paludose e boscose umide, nelle brughiere e vicine ai corsi d'acqua. Esistono tuttavia anche delle specie adatte a terreni sabbiosi o al clima montano. Pianta molto resitente e di facilissima coltivazione, la Carice è perfetta per limitare le erbacce in aiuole o giardini ombreggiati, ama il terreno umido e ben drenante e non gradisce i ristagni, in estate potete anche nebulizzare le sue foglie per mantenere l'umidità sempre piuttosto elevata. Sopporta bene il calpestamento e i tagli ripetuti, motivo per cui potrà abbellire ogni angolo del vostro giardino scoraggiando le erbacce e aggiungendo personalità all'insieme.

Advertisement

2. Mazus reptans

2. Mazus reptans

SB Johnny/Wikimedia Commons

Essendo una pianta erbacea tappezzante, il Mazus ricopre rapidamente il terreno in cui viene inserita formando un vero e proprio tappeto e non lasciando spazio per le piante infestanti. Fiorisce da aprile a giugno colorando di azzurro-lilla le vostre aiuole o i vostri sentieri ed è perfetta per tappezzare la superficie ai piedi di alberi e piccoli arbusti. Tollera bene il sole parziale e l'ombra, richiede un terreno ben drenante, teme sia l'irrigazione eccessiva, limitata dalla vicinanza di altri arbusti o alberi, che la disidratazione invernale.

3. Chrysogonum virginianum

3. Chrysogonum virginianum

peganum from Small Dole/Wikimedia Commons

Nota anche come Ginocchio dorato, questa pianta è un'erba perenne tappezzante, perfetta per ricoprire il terreno senza lasciare spazio alle erbacce, che fiorisce a partire da maggio e fino all'autunno con fiori giallo dorati simili a margherite. Preferisce l'esposizione al sole, ma cresce molto bene anche all'ombra, motivo per cui può essere adatta a ricoprire il terreno intorno ad alberi  e arbusti; è una soluzione perfetta anche come segnasentiero, per evitare che le erbacce invadano i sentieri dei vostri giardini. In ombra completa riduce notevolmente la fioritura. Molto facile da coltivare, a partire dal secondo anno non richiede particolari attenzioni, ad eccezione del controllo dell'irrigazione per evitare il marciume radicale. 

4. Stachys byzantina

4. Stachys byzantina

Jean Paul GRANDMONT/Wikimedia Commons

Conosciuta come Stregonia candida o Orecchie di agnello, questa pianta è un'erba perenne sempreverde caratterizzata da foglie spesse e rugose, ricoperte di una lanugine grigio-argento a cui deve il suo nome. Predilige i terreni ben drenati e le posizioni in pieno sole nelle aree settentrionali, ombreggiate nei climi più caldi. Formando tappeti molto densi, è consigliabile coltivarla come specie autonoma, dal momento che le altre piante faticano a farsi strada attraverso le sue foglie dense, che la rendono perfetta per evitare la crescita delle erbacce.

5. Azalea

5. Azalea

Pixabay

L'azalea è molto utilizzata a scopo ornamentale per le sue vistose fioriture, è un piccolo arbusto dal fogliame molto fitto che permette di dare colore al vostro giardino senza dovervi preoccupare delle erbacce. Preferisce un'esposizione in pieno sole, in terreno ben drenato, resiste bene alle basse temperature ma, quando il clima è molto freddo, è consigliabile coltivarla riparata dal vento. Nei climi caldi meglio invece prediligere una zona ombreggiata. 

Advertisement

6. Timo rampicante

6. Timo rampicante

Own Herby talk thyme/Wikimedia Commons

Pianta erbacea a portamento strisciante di facilissima coltivazione, questo timo forma rapidamente un tappeto sul terreno, impedendo la proliferazione delle erbe infestanti e fiorisce per tutta la bella stagione riempiendo l'aria del suo gradevole profumo. Questa pianta è molto usata nell'architettura paesaggista accompagnata ad altre specie per creare meravigliosi contrarsti oppure per attirare gli impollinatori con il suo profumo, ad esempio accanto alle piante di cetriolo. Predilige l'esposizione in pieno sole e i terreni mediamente asciutti e ben drenanti. 

7. Asperula dolce

7. Asperula dolce

David J. Stang/Wikimedia Commons

Originariamente coltivata per l'odore fresco delle foglie e come deodorante per l'ambiente, l'asperula dolce è perfetta per i giardini in ombra, dove impedirà a qualsiasi erbaccia di rovinare l'armonia regalando al tempo stesso un aspetto piacevole. Predilige i terreni umidi e ben drenanti, ricchi di nutrienti, e si diffonde rapidamente senza troppe cure.

Advertisement

8. Phlox strisciante

8. Phlox strisciante

sohkoh/Reddit

Il phlox è perfetto se volete dare colore al vostro giardino impedendo alle erbacce di farla da padroni: questa pianta produce infatti una massa compatta di foglie, che lasciano il posto a fitte fioriture nei toni del rosa, bianco e viola tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Preferisce il sole pieno, alcune specie tollerano l'ombra parziale, e i terreni ben drenanti. 

9. Achillea

9. Achillea

Pixabay

Erba perenne caratterizzata da piccoli grappoli di fiori di colore bianco, arancione o rosa, l'Achillea può essere un ottimo deterrente alle piante infestanti se coltivata in gruppo. Molto diffusa in montagna e in pianura in sentieri, orti incolti e prati, questa pianta ha pochissime esigenze e cresce molto bene in qualsiasi tipo di terreno, preferibilmente in posizione soleggiata se si vogliono favorire le fioriture.  

Advertisement

10. Ajuga reptans

10. Ajuga reptans

G. Edward Johnson/Wikimedia Commons

Comunemente chiamata Bugola, l'Ajuga reptans è una pianta coprisuolo facilissima da coltivare. I suoi fiori color lavanda in contrasto con il fogliame ricco e scuro attireranno gli impollinatori, si adatta a tutti i tipi di terreno e preferisce le posizioni semi ombreggiate. Molto adatta per aiuole, viale e siepi basse sotto arbusti e alberi, fate attenzione a scegliere le varietà meno aggressive per contenerla più facilmente.

Avete già deciso quali saranno i vostri alleati contro le erbacce?

Advertisement