x
Decorazioni d'autunno: 5 idee strepitose…
Mocio per pareti: scopri il metodo più pratico per usarlo con questi trucchi che impazzano su TikTok Fiori secchi per decorare la casa: 12 incantevoli spunti tutti da cui lasciarti ispirare

Decorazioni d'autunno: 5 idee strepitose per dar sfogo alla creatività e abbellire la casa

10 Ottobre 2022 • di Assunta Nero
8.214
Advertisement

Il periodo autunnale è, per molti, il migliore. I colori, i profumi, il clima mite e molto altro ne fanno un momento dall'atmosfera magica. Il tutto è reso ancora più gioioso e rilassante dalle ricorrenze, tipo Halloween, che si avvicendano e conducono direttamente all'inverno e al Natale.

È quel momento dell'anno che ci spinge a stare più in casa e a goderci l'ambiente domestico, gli affetti, il relax e la buona cucina. Perché, dunque, non provare a decorarla restando in tema? Vestire la casa di colori autunnali, realizzando splendide decorazioni fatte a mano, può essere un'idea meravigliosa per divertirsi e rendere davvero incantevole l'ambiente domestico.

Vi mostriamo, a tal proposito, alcuni spunti da copiare o dai quali trarre ispirazione.


Una meravigliosa lanterna autunnale si può creare semplicemente incollando delle foglie su un barattolo.

Munitevi di barattoli in vetro, foglie autunnali finte e in tessuto (facilmente reperibili ovunque) e colla vinilica. Lavate per bene ogni barattolo con acqua e sapone, passatelo con alcol denaturato e fatelo asciugare accuratamente. Solo eliminando ogni macchia o traccia di unto, le foglie aderiranno perfettamente. Come in qualsiasi lavoretto di découpage, incollate le foglie l'una sull'altra, con l'aiuto di un pennello o di una spugnetta, e poi passate un altro strato di colla vinilica su tutta la superficie. Lasciate asciugare per qualche ora (meglio per una notte intera) e la vostra lanterna sarà pronta.

Mettendo delle candeline all'interno, potrete utilizzare queste deliziose lanterne per delle tavole a tema autunnale o distribuirle in giro per casa e rendere l'atmosfera più magica e colorata.

Se volete seguire nel dettaglio tutti i passaggi, potete leggere il tutorial direttamente su onelittleproject.com, delizioso blog dedicato al fai-da-te.

Un'altra grande idea può essere una ghirlanda da appendere alla porta, ricavata da una cornice. Basta incollare sulla cornice foglie e fiori finti o secchi in colori autunnali e aggiungere una targhetta per augurare un "felice autunno". L'avrete pronta in poco tempo e sarà un buon auspicio e un modo delizioso e originale di accogliere gli ospiti.

Advertisement

Una meravigliosa scatola centrotavola può essere realizzata incollando delle strisce di legno e dandogli la forma che si desidera oppure, perché no, utilizzando del pallet. Aggiungete dettagli autunnali come zucche, fiori, foglie e candele, seguendo l'ordine e la composizione che la vostra fantasia vi suggerisce. Il vostro centrotavola con i colori d'autunno sarà un capolavoro.

Per gli appassionati di lana, filati e hobbistica come uncinetto, ferri da maglia e simili, queste graziosissime zucche filate sono un'ottima alternativa per decorare la casa divertendosi. 

Infine, nell'ultima immagine, ecco un'altra lanterna fatta con barattolo, in una differente ma splendida versione. Usando pittura e stencil e mettendo all'interno del caffè che ricrei subito un sfondo dal tipico marrone autunnale, il risultato sarà gradevolissimo. Aggiungendo un'etichetta legata con dello spago, può perfino diventare una magnifica idea regalo.

Non avete già voglia di mettervi a lavoro per creare il vostro variopinto autunno domestico?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie