Realizzare fiori con la lana: due metodi semplicissimi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Febbraio 2023

Realizzare fiori con la lana: due metodi semplicissimi
Advertisement

Se amate impreziosire i vostri abiti con applicazioni e decori, i fiori di lana sono una decorazione perfetta e semplicissima da realizzare. Ottimi per personalizzare i vostri abiti con una piccola spesa e zero fatica, possono essere realizzati in tantissimi modi diversi, in forme e colori sempre nuovi e impreziositi da perline o bottoni, a seconda di ciò che avete a casa, oppure a seconda dell'effetto finale che desiderate ottenere. 

Vi mostriamo in questo articolo due semplici procedimenti per realizzare dei facilissimi fiori di lana utilizzando solo bacchette cinesi, ago e filo. E i vostri vestiti non saranno più monotoni e anonimi!

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. Primo metodo

1. Primo metodo

Creativo/Facebook

Per la realizzazione di un fiore di lana con il primo metodo vi serviranno due bacchette cinesi, ago, filo di lana, una perlina

Incominciate annodando il filo di lana intorno alle bacchette cinesi, praticando poi 21 nodi successivi con le mani, alternandoli ai due lati delle bacchette. Chiudete l'ultimo nodo e tagliate e, aiutandovi con un ago, infilate un altro filo tra i nodi e le bacchette, facendo scorrere il filo di lana annodato fino a estrarlo. A questo punto utilizzate il filo inserito nell'ago per tirare l'altro, chiudendolo a formare un cerchio e fissandolo con un altro nodo e con dei punti di ago. La struttura esterna del vostro fiore è pronta.

Prendete a questo punto una perlina e infilatela nell'ago insieme al filo, in modo da incastrarla nella parte centrale del vostro fiore. Fissate tutto con un nodo e ritagliate l'eccesso. 

Il vostro fiore è pronto per essere applicato sui vestiti!

Advertisement

2. Secondo metodo

2. Secondo metodo

Creativo/Facebook

Il secondo metodo è ancora più semplice e si realizza semplicemente con mani, filo e l'aiuto di un ago in conclusione. 

Iniziate ritagliando 18 fili di lana della lunghezza di 30 cm e legandoli insieme a un'estremità. A questo punto fissate l'estremità annodata al tavolo con un pezzo di nastro adesivo e dividete i fili in 3 gruppetti da 6 fili ciascuno.

Realizzate una treccia con i 3 gruppi di fili e fissatela anche in fondo con un nodo. Ritagliate le estremità e arrotolate la treccia fissandola con un punto di colla a caldo. Otterrete così una chiocciola.

Con un ago infilate un filo di cotone all'interno del buco centrale del vostro fiore e inseritevi una perlina. Portate entrambe le estremità del filo di cotone sul retro del vostro fiore, fissate con un nodo e ritagliate l'eccesso. Non vi resta che applicare il vostro fiore!

Qual è il metodo che preferite? Vi lasciamo il video per vedere tutti i passaggi.

Advertisement