Cuscini in lavatrice: rendili freschi e puliti in poche mosse grazie a questi consigli

di Assunta Nero

11 Ottobre 2022

Cuscini in lavatrice: rendili freschi e puliti in poche mosse grazie a questi consigli
Advertisement

I cuscini andrebbero lavati molto spesso, ma è un'operazione che non tutti hanno l'abitudine di svolgere. Si pensa che cambiare le federe basti a renderli perfettamente igienizzati e adatti al nostro riposo e alla nostra salute. Non è così.

Cambiare i copri cuscini non basta ed è necessario che, periodicamente, i guanciali vengano smacchiati e lavati, per impedire il proliferare di polvere, acari e batteri.

Niente paura, in ogni caso. Si tratta di un lavoro molto semplice se abbiamo, come alleati, i prodotti giusti, una lavatrice e un'asciugatrice. Date un'occhiata di seguito e capirete. 

via @cleanthatup/TikTok

Advertisement
@cleanthatup/TikTok

@cleanthatup/TikTok

A mostrarci uno dei procedimenti perfetti per lavare i cuscini in lavatrice è @cleanthatup, TikToker dispensatore di consigli per la casa, seguitissimo sul social. Vi riassumiamo in ordine e brevemente i passaggi illustrati da @cleanthatup per avere dei cuscini "freschi e puliti", afferma dice lui stesso.

Per il trattamento di prelavaggio:

  • Mischiate aceto bianco, succo di limone e sapone per i piatti
  • Ottenuta una miscela uniforme, trasferite in un contenitore spray e spruzzate sul cuscino da pretrattare, soprattutto nelle parti in cui necessita di essere sbiancato.
  • Buttate nel cestello e lasciate agire per circa mezz'ora.

Trascorsi trenta minuti, potete passare al lavaggio vero e proprio:

  • Aggiungete mezzo misurino di borace e il detersivo per i panni e avviate il ciclo di lavaggio.
  • Se il cuscino è molto sporco potete impostare l'ammollo e poi procedere con il normale lavaggio, scegliendo comunque un programma per delicati
  • Terminato il lavaggio, traferite i cuscini in asciugatrice avendo cura, anche qui, di impostare un ciclo di asciugatura per capi delicati. Perché il cuscino si asciughi perfettamente, potrebbero servire più cicli. Alla fine, però, avrete il vostro guanciale perfettamente igienizzato e fresco di bucato.

Potete vedere l'intero procedimento guardando direttamente il video in questione sul profilo citato sopra. Vi sorprenderà notare quanto è rapida e semplice questa operazione, invogliandovi, sicuramente, a provarla e ripeterla più spesso. Il risultato è davvero soddisfacente.

Siete pronti a godervi i vostri cuscini pulitissimi e profumati e dei sogni (davvero) d'oro? 

Advertisement