Disordine in casa: 10 cattive abitudini che devi abbandonare subito per liberartene

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Ottobre 2022

Disordine in casa: 10 cattive abitudini che devi abbandonare subito per liberartene
Advertisement

Una casa disordinata non è solo un problema estetico e una fonte di disagio quando si accolgono gli ospiti: il disordine ha infatti un impatto negativo sul benessere degli abitanti, creando diverse difficoltà e ritardi non solo quando si tratta di trovare oggetti sepolti dal disordine, ma anche nel mantenere la regolare routine di pulizia.

Se siete disordinati cronici e, benché abbiate provato in diverse occasioni a cambiare, i vostri sforzi si sono sempre rivelati vani, forse non sapete che ci sono diverse cattive abitudini inconsce che ve lo impediscono. Cambiate quelle e anche il disordine magicamente sparirà dalle vostre esistenze! Ve ne elenchiamo di seguito 10.

Advertisement

1. Lasciare i vestiti nella lavatrice

1. Lasciare i vestiti nella lavatrice

Creativo

Fare il bucato è estremamente noioso e talvolta perfino fastidioso, ma dimenticare di stendere il bucato quando il ciclo di lavaggio si conclude non è forse una buona idea. Lasciando che gli indumenti umidi asciughino in uno spazio chiuso, infatti, rischierete di dover rifare la lavatrice una seconda volta, perché il bucato svilupperebbe uno sgradevole odore di umido. Non tanto conveniente, visto che vi costerà il doppio del tempo e della fatica!

Advertisement

2. Lasciare il tavolo ingombro di oggetti

2. Lasciare il tavolo ingombro di oggetti

Creativo

Indubbiamente è comodo avere tutto ciò che vi serve a portata di mano e tutti abbiamo necessità di un luogo dove lasciare tutto ciò che portiamo in casa ma non sappiamo dove mettere, ma abbandonare i vostri oggetti sul tavolo fino a riempirlo completamente darà un'immagine molto caotica alla vostra casa. Sappiamo che è faticoso, ma sforzatevi di trovare un posto a tutto ciò che avete in mano e destinate uno spazio chiuso alla funzione di "mettitutto". La vostra casa sembrerà all'istante più ordinata, pulita ed elegante!

3. Accumulare cose

3. Accumulare cose

Creativo

Siamo certi che non abbiate le case così ingombre da non riuscire a mettere un passo davanti all'altro sul pavimento senza calpestare qualcosa, ma siete davvero sicuri che tutti gli oggetti che avete accumulato negli anni siano effettivamente utili? Provate: aprite un armadio alla volta, un cassetto dopo l'altro e passate al setaccio tutti i vostri oggetti, mettete da parte quelli della cui utilità non siete al 100% sicuri. Scommettiamo che ora avete una montagna di oggetti che giacciono inutilizzati da giorni, settimane, forse mesi o addirittura anni. 

Cercate ora di sbarazzarvi di quegli oggetti che non sono indispensabili, non sarà facile, ma vi garantiamo che quando l'operazione sarà conclusa vi sentirete decisamente più leggeri. E la vostra casa vi ringrazierà di certo!

4. Non riordinare prima di uscire o dormire

4. Non riordinare prima di uscire o dormire

Creativo

Siamo sempre tutti di fretta, è vero. Ma uscire di casa o andare a dormire lasciando oggetti sparsi qua e là, i piatti nel lavandino e il letto da rifare non vi aiuta di certo a mettere ordine. Tra le vostre cose come nei pensieri. Quindi cercate di sostituire la fretta con l'abitudine di prendervi 10-15 minuti la sera prima di andare a dormire; riordinate ciò che durante la giornata avete messo fuori posto, raccogliete gli abiti sporchi, lavate i piatti, buttate via la spazzatura. Preparate la tavola per la colazione e i vestiti per il giorno successivo. Vedrete che anche mantenere la casa più ordinata e pulita diventerà molto più semplice.

5. Tenere le scarpe dentro casa

5. Tenere le scarpe dentro casa

Creativo

In Giappone è usanza lasciare le scarpe nell'ingresso quando si entra in casa e molti di noi lo sanno fin da quando, durante la loro infanzia, passavano i loro pomeriggi a guardare i cartoni animati. I giapponesi, si sa, sono sempre un passo avanti quando si tratta di organizzazione e anche questa volta hanno ragione. Tenere le scarpe anche in casa infatti lascia sul pavimento tracce di terra e detriti e sporcherà anche i nostri tappeti, con un effetto decisamente poco gradevole.

Advertisement

6. Dimenticare i panni sullo stendino

6. Dimenticare i panni sullo stendino

Creativo

Lo stesso discorso fatto per la lavatrice vale anche per il bucato già asciutto. Siamo convinti che essendo puliti potranno stare lì anche per settimane senza che accada nulla, ma ne siamo davvero così certi? Gli abiti lasciati sullo stendino infatti alla lunga potranno impolverarsi o riempirsi del pelo del vostro animale domestico. E poi è davvero così comodo andare a ripescare al mattino i vestiti dallo stendino, o risparmiereste tempo a prenderli direttamente dall'armadio? Per non parlare poi del fastidio che potrebbe provocarvi continuare a ritrovarvi quello stendino pieno tra i piedi. Rimettete tutto a posto appena sarà asciutto: eviterete il cattivo umore e la casa sarà più in ordine.

7. Portare a casa oggetti inutili

7. Portare a casa oggetti inutili

Creativo

Il modo più veloce per rimettere ordine in casa è eliminare le cose superflue. E perché ciò accada è fondamentale che evitiate di portare a casa cose che non vi servano realmente e farebbero solo altra confusione: souvenir inutili, regali simbolici, volantini, vecchie riviste, giornali, scontrini. Allo stesso modo è importante evitare di conservare oggetti doppi: avete appena acquistato una padella nuova per sostituire quella vecchia e logora? Evitate di conservare la padella sostituita per ogni evenienza: buttatela appena la nuova varcherà la porta di casa vostra.

Advertisement

8. Utilizzare strumenti di pulizia sporchi

8. Utilizzare strumenti di pulizia sporchi

Creativo

Magari pulite la vostra casa tutti i giorni, ma gli strumenti di pulizia, vi capita mai di pulirli? La pulizia è fondamentale perché gli strumenti continuino a funzionare a dovere: lavate ogni vostro strumento subito dopo l'utilizzo e, quando è logorato dall'uso, buttatelo e sostituitelo. Questo discorso vale per spugne, spazzole, scope, moci, stracci, asciugamani e palette. E fate attenzione a utilizzare uno strumento per ogni ambiente della casa: eviterete contaminazioni incrociate se userete due spugne diverse per il bagno e la cucina.

9. Utilizzare l'aspirapolvere solo sul pavimento

9. Utilizzare l'aspirapolvere solo sul pavimento

Creativo

L'aspirapolvere è un elettrodomestico utilissimo in casa e utilizzarlo solo sul pavimento è riduttivo: niente può creare disordine come la polvere su mobili, divani, tappeti, scaffali, mensole, termosifoni, materassi e angoli difficili da raggiungere. Riprendete dall'armadio gli accessori dell'aspirapolvere e imparate a utilizzarli; le stanze saranno subito più attraenti!

Advertisement

10. Non pulire il frigorifero

10. Non pulire il frigorifero

Creativo

Il nostro cibo non smette di rischiare di deteriorarsi una volta raggiunto il frigorifero: potrebbe continuare a subire contaminazioni se entrasse in contatto con prodotti deteriorati. Assicuratevi di non conservare prodotti scaduti, confezioni aperte, frutta e verdura troppo mature o avanzi di cibo: riordinate il frigorifero a intervalli regolari e ravvicinati e almeno una volta al mese dedicatevi a una pulizia più approfondita di tutto l'elettrodomestico. Aprire la portiera e vedere il bianco brillante delle pareti non potrà che risollevarvi l'umore e farvi sembrare la vostra casa più bella.

Quante di queste 10 abitudini avete adottato, anche se inconsciamente? Quante ne cambierete subito?

Advertisement