Lavaggio con l'idropulitrice: 3 cose (più 3) che dovreste sempre pulire in altro modo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Novembre 2022

Lavaggio con l'idropulitrice: 3 cose (più 3) che dovreste sempre pulire in altro modo
Advertisement

L'idropulitrice è senza dubbio una macchina molto comoda e utile da tenere a portata di mano per la pulizia degli ambienti esterni: il lavaggio con acqua ad alta pressione permette infatti di ridurre i tempi di pulizia e i consumi di acqua e fatica, oltre a dare risultati migliori per la potenza pulente del suo getto d'acqua. E così sempre più spesso viene acquistata non solo per i contesti lavorativi, ma anche in ambiente domestico.

Questa macchina non è però la soluzione per ogni necessità, dal momento che l'elevata pressione dell'acqua potrebbe danneggiare alcuni degli oggetti presenti nei nostri giardini e sui nostri balconi. Quali? Ce lo rivela Azure MacCannell sul suo canale dedicato alle pulizie.

via @livecomposed/TikTok

Advertisement

1. Grondaie

1. Grondaie

@livecomposed/TikTok

Il primo oggetto che non deve assolutamente mai essere pulito con l'idropulitrice sono le grondaie. È vero che sono progettate per resistere a eventi atmosferici anche violenti, come vento forte o temporali, ma il getto dell'idropulitrice potrebbe metterle alla prova al punto di danneggiarle. Il consiglio è quello di rimuovere manualmente la sporcizia che le intasa e successivamente lavarle internamente ed esternamente con un getto d'acqua meno potente, magari aiutandovi con una scopa ricoperta da un panno in microfibra.

Advertisement

2. Finestre

2. Finestre

@livecomposed/TikTok

La tentazione di pulire le finestre con l'idropulitrice è forte: certamente la potenza del getto d'acqua rimuoverebbe all'istante tutta la polvere e la sporcizia accumulata. Ma correreste anche il rischio di romperle con conseguenti disagi ben maggiori rispetto alla fatica di pulire il vetro sfregandolo: quanta fatica si fa a raccogliere le schegge di vetro da tutti i pavimenti, i mobili e i tessuti di casa? Molto meglio preferire il vapore o un getto più debole, l'ammoniaca e la carta di giornale o un panno in microfibra pulito.

3. Quadri elettrici e contatori

3. Quadri elettrici e contatori

@livecomposed/TikTok

Anche se i quadri elettrici e i contatori esterni sono più resistenti di quelli interni, la potenza del getto dell'idropulitrice potrebbe provocare crepe o fessure, che alla lunga causerebbero malfunzionamenti e vi costringerebbero a delle costose riparazioni. Lo stesso discorso vale per le unità di climatizzazione: il getto d'acqua rischia di rovinarle irreparabilmente. Molto meglio acqua e sapone e un panno pulito.

Questi erano i suggerimenti del video di @livecomposed; noi vi aggiungiamo qui sotto altre tre cose che dovreste tenere lontane dalla vostra idropulitrice:

  • La vostra auto: come per le finestre, anche i vetri dei veicoli sono a rischio rottura; il getto potrebbe inoltre causare ammaccature e rovinare la vernice;
  • Lampade da esterni: sebbene siano molto resistenti, non lo sono abbastanza per l'idropulitrice;
  • Superfici verniciate: l'idropulitrice è molto efficace nella rimozione delle macchie, ma rimuove anche la vernice da ogni superficie.

Ora è il momento di rimboccarvi le maniche e iniziare a pulire!

Advertisement