Il bagno ti sembra un incubo? Prova questi 13 trucchi per renderlo più ordinato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Ottobre 2022

Il bagno ti sembra un incubo? Prova questi 13 trucchi per renderlo più ordinato
Advertisement

Il bagno è la prima stanza in cui ci rechiamo appena ci alziamo al mattino. Per questo è importante sentirci a nostro agio al suo interno, perché le nostre giornate comincino nel modo giusto. Certe volte però i nostri bagni sembrano sempre avere qualcosa che non va, come una patina di polvere che rende tutto più spento e ci fa venire la voglia di tornare nel letto e dormire tutto il giorno. Non importa se l'abbiamo pulito la sera prima, se abbiamo perso l'intero pomeriggio a sistemarlo: comunque l'effetto sarà sempre lo stesso.

Non ci facciamo mai caso, ma sono tante le cose che nel bagno possono essere sistemate meglio per migliorare subito l'atmosfera. Abbiamo realizzato una lista per aiutarvi a cominciare. 

Advertisement

1. Un termosifone scolorito

1. Un termosifone scolorito

Creativo

I termosifoni sono fondamentali per mantenerci caldi durante l'inverno e nel bagno possiamo usarli per riscaldare i vestiti o gli asciugamani e farci sentire coccolati. Ma come tutte le cose necessitano di regolare manutenzione per continuare a svolgere al meglio il loro lavoro, ma anche per farci sentire meglio. Puliteli regolarmente dalla polvere e di tanto in tanto rinnovate il rivestimento per mantenere il bianco brillante e non farlo diventare giallo.

Advertisement

2. La tazza degli spazzolini

2. La tazza degli spazzolini

Creativo

La tazza portaspazzolini è soggetta al ristagno di acqua e di conseguenza alla proliferazione di muffe, che si depositano sul manico degli spazzolini conferendo loro un aspetto trasandato. Per ovviare a questo problema è necessario lavarla a cadenza regolare, almeno una volta a settimana. In alternativa potete usare quei comodissimi portaspazzolini da parete: in questo modo gli spazzolini saranno più ordinati e puliti

3. Accappatoi appesi alla porta

3. Accappatoi appesi alla porta

Creativo

Il posto più comodo per gli accappatoi è vicino alla doccia, a portata di mano, questo è vero. Però comodità non sempre fa rima con bellezza e soprattutto non lo fa con igiene. Il bagno è infatti un luogo molto umido e se lasciamo i nostri accappatoi appesi in bagno, alla porta o a un gancio vicino alla doccia, inevitabilmente si inumidiranno e probabilmente cominceranno anche a emanare del cattivo odore. Molto meglio tenerli altrove, insieme agli asciugamani puliti. Vedrete che anche l'atmosfera del bagno ne trarrà giovamento.

4. Spugne appese al rubinetto

4. Spugne appese al rubinetto

Creativo

Spugne e luffa appese al rubinetto della doccia danno un aspetto trasandato e disordinato al bagno; meglio tenerli in un contenitore, su uno scaffale o appesi a dei ganci vicini alla doccia o alla vasca. 

5. Portaoggetti cromati

I portaoggetti cromati si trovano in molte docce perché disponibili a prezzi economici, ma il rivestimento cromato si consuma facilmente e il metallo sottostante arrugginisce. L'effetto sarà inevitabile: la doccia sembrerà trascurata. Meglio optare per un portaoggetti in plastica, vetro, acciaio o ottone; avrà un aspetto migliore e si manterrà più a lungo nel tempo.

Advertisement

6. Il flacone del sapone liquido

6. Il flacone del sapone liquido

Creativo

Avere sul lavandino molti flaconi diversi ha un forte impatto visivo e trasmette un'idea di disordine: meglio travasare il sapone in flaconi che si adattino al design del bagno oppure in un pratico dispenser automatico di sapone. Il vostro bagno sembrerà subito più elegante e ordinato!

7. Cosmetici e prodotti di pulizia sulla lavatrice

7. Cosmetici e prodotti di pulizia sulla lavatrice

Creativo

Se avete la lavatrice in bagno, probabilmente la userete come ulteriore piano d'appoggio per i detersivi o per i vostri cosmetici. I prodotti così esposti danno però un immediato senso di disordine. Molto meglio riporli altrove e lasciare la lavatrice libera.

Advertisement

8. Scaffali a vista

8. Scaffali a vista

Creativo

Come la lavatrice, anche molti scaffali a vista pieni di flaconi e oggetti possono contribuire a creare disordine. L'ideale sarebbe eliminarli del tutto per sostituirli con armadietti chiusi. Nel caso in cui non sia possibile, riducete al minimo gli scaffali a vista e usateli per conservare lo stretto indispensabile. Vedrete come tutto sembrerà subito più ordinato. 

9. Carta igienica nell'involucro

9. Carta igienica nell'involucro

Creativo

Tenere la carta igienica nel suo involucro di carta o plastica non contribuirà all'ordine nel vostro bagno, semmai creerà maggiore confusione. Se non avete un armadietto dove conservarla, potete optare per dei cestini o dei portarotoli da appendere alle pareti. Sembreranno più raffinati delle confezioni buttate sul ripiano.

Advertisement

10. La spugna porta sapone

10. La spugna porta sapone

Creativo

In caso di emergenza una spugna da cucina può essere un ottimo rimedio come porta sapone. Ma se vi serve una soluzione a lungo termine forse è il caso di investire in un prodotto specifico, che sia esteticamente più gradevole ma soprattutto più adatto allo scopo. La spugna con il tempo infatti assorbe l'acqua e sapone e diventa viscida, oltre a inumidire costantemente il sapone che resterà sempre morbido.

11. Panni stesi

11. Panni stesi

Creativo

Quando avete necessità di asciugare panni o stracci delle pulizie va bene metterli sul radiatore, ma una volta asciutti toglieteli e riponeteli al loro posto. Non trovate che l'atmosfera del vostro bagno ci guadagni?

Queste erano le 11 cose che potete sistemare in un modo migliore nel vostro bagno; voi ne avete in mente altre?

Advertisement