Rimuovere la tintura per capelli dai vestiti: le istruzioni per ogni colore

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Marzo 2023

Rimuovere la tintura per capelli dai vestiti: le istruzioni per ogni colore
Advertisement

La tintura casalinga per capelli è una soluzione pratica, veloce ed economica per tingere i capelli quando non abbiamo tempo per andare dal parrucchiere o abbiamo necessità di risparmiare. Può capitare tuttavia che durante l'applicazione o lo shampoo finale alcune gocce cadano macchiando vestiti, asciugamani o tappeti. 

Molte di noi risolvono il problema macchie sugli asciugamani destinandone uno solo alle operazioni di tintura, ma che fare quando capita su asciugamani che utilizziamo anche in altro modo, oppure su vestiti o tappeti? 

Ricordatevi sempre che la tempestività è il primo segreto per l'efficace e totale rimozione di qualsiasi macchia, anche delle più difficili. E le macchie di tintura non fanno eccezione. Potete rimuovere efficacemente le macchie con pochi semplici ingredienti sempre disponibili nelle nostre case, ma il procedimento è diverso a seconda del colore dei capelli. Scopriamo insieme come fare.

Advertisement

1. Tinte marroni, nere o blu

1. Tinte marroni, nere o blu

Creativo

I passaggi per rimuovere le tinte marroni, blu o nere sono i seguenti:

  • La prima cosa da fare per rimuovere questo tipo di tinta è passare sopra di essa del detersivo liquido per bucato, meglio se contenente enzimi. Usate una spazzola a setole morbide, poi risciacquate. 
  • Immergete a questo punto il capo macchiato in una soluzione di acqua e candeggina delicata per almeno 8 ore; se al termine la macchia persiste ripetere una seconda volta
  • Solo i capi sono bianchi, qualora l'ammollo non sia sufficiente a rimuovere la macchia usate la candeggina classica: immergete i tessuti macchiati in una soluzione di 1 l di acqua e 50 ml di candeggina per non più di 15 minuti.
  • Procedete a questo punto al regolare lavaggio.

I vostri capi saranno tornati ora come nuovi.

Advertisement

2. Tinte rosse

2. Tinte rosse

Creativo

Per le tinte rosse il procedimento è invece il seguente: 

  • immergete il capo da trattare in una soluzione composta da 1 litro d'acqua, 5 ml di detersivo per piatti e 10 ml di ammoniaca domestica, lasciando in ammollo per 15 minuti.
  • Togliete il capo e strofinate la macchia, quindi immergete nuovamente per 15 minuti.
  • Sciacquate bene.
  • Immergete a questo punto per 30 minuti in una soluzione di 1 litro di acqua calda e 50 ml di aceto bianco.
  • Procedete con il regolare lavaggio; la macchia a questo punto dovrebbe essere completamente svanita. 
  • Se la macchia persiste, immergete il capo in acqua e candeggina delicata per 8 ore prima di ripetere un altro lavaggio.

Pronte per un nuovo colore di capelli?

Advertisement