Decorazioni con i barattoli: 5 proposte strepitose e semplici

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Marzo 2023

Decorazioni con i barattoli: 5 proposte strepitose e semplici
Advertisement

Quando siamo alla ricerca di un modo semplice ed economico per decorare casa, magari ricorrendo al fai da te, i barattoli di vetro sono la soluzione ideale: sono sempre disponibili in casa, spesso ne abbiamo così tanti e delle forme e dimensioni più disparate, che non sappiamo che farcene; oltretutto sono estremamente facili da decorare in mille modi diversi.

La decorazione dei vasetti di vetro è inoltre un ottimo modo per intrattenere i bambini con dei lavoretti creativi divertenti e molto facili da realizzare, oltre ad essere un'idea regalo originale, personalizzata e creativa per i vostri amici e parenti. Vi proponiamo in questo articolo alcuni semplici progetti di decorazione per creare portacandele, portafotografie, portapenne o semplici elementi decorativi.

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. Portapenne

1. Portapenne

Creativo/Facebook

Per realizzare dei portapenne creativi e personalizzati prendete dei vasetti di vetro e applicate una striscia di nastro carta sulla parte centrale. A questo punto cospargete di colla vinilica la parte inferiore del vasetto e applicate del glitter colorato. 

Lasciate asciugare, rimuovete il nastro carta e il vostro portapenne sarà pronto per essere riempito. Potrete anche realizzare con questa stessa tecnica anche dei vasi decorati con disegni e fasce colorate, non c'è limite all'immaginazione.

Advertisement

2. Portacandele

2. Portacandele

Creativo/Facebook

Creare un romantico portacandele per le vostre serate in coppia è semplicissimo con questo metodo.

Prendete un vaso di vetro e applicate della colla vinilica su tutta la sua superficie. Cospargetela interamente di sale fino e lasciate asciugare. Al termine, applicate sulla parte superiore del vaso, in corrispondenza della filettatura per l'applicazione del tappo, un nastro colorato con un fiocco.

Non vi resta che inserire nel vaso una candela classica o a led e la vostra serata romantica potrà cominciare.

3. Portafoto

3. Portafoto

Creativo/Facebook

Vi proponiamo infine il fantastico progetto di un portafoto che può diventare un contenitore, un vaso da fiori, un portapenne, portamestoli o portacandele. Gli usi di questo progetto saranno molteplici e la sua realizzazione è estremamente semplice.

Realizzate con della carta adesiva una finestra della misura e della forma che preferite e applicatela sul vaso di vetro. Dipingete l'intera superficie del vaso con la vernice acrilica del vostro colore preferito. Quando la vernice sarà asciutta rimuovete la carta adesiva e prendete una fotografia, ritagliata delle dimensioni della carta. 

Applicate della colla vinilica sulla parte anteriore della fotografia e inseritela nel vaso applicandola alla parete interna in corrispondenza della finestra. 

Lasciate asciugare e il vostro vaso portafoto è pronto.

Qual è il vostro progetto preferito? Guaradate il video qui sotto per altri interessanti proposte!

Advertisement