Ricava una splendida fioriera da un vecchio pallone rovinato: è facilissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2023

Ricava una splendida fioriera da un vecchio pallone rovinato: è facilissimo
Advertisement

In un angolo del cortile, sotto a qualche arbusto in giardino, magari a ridosso di una siepe: quante volte ci si imbatte, magari nel fare le pulizie, in un vecchio pallone ormai sgonfio e logoro, di quelli che non potrebbero essere rimessi in campo nemmeno con le migliori delle intenzioni? Sono oggetti destinati a rovinarsi col tempo, e quando succede l'unica opzione possibile è quella di buttarli via. O almeno, questo è ciò che crediamo di solito. In realtà un vecchio pallone può rivelarsi un ottimo materiale di riciclo per un semplice lavoretto creativo il cui risultato lo rende del tutto irriconoscibile.

Con un minimo di lavoro, infatti, potreste trasformare il vecchio pallone, specie se di quelli spessi da calcio, pallavolo o basket, in uno splendido vaso per piante, che tra l'altro resisterà perfettamente all'umidità!

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Di cosa avrete bisogno per la vostra fioriera:

  • Un vecchio pallone
  • Un piattino
  • Un pennarello indelebile o a vernice (di un colore che crei un buon contrasto col pallone)
  • Un taglierino 
  • Forbici adatte a tagliare il pallone
  • Filo di cotone spesso (bianco, o del colore che vogliate)
  • Spago
  • Un uncinetto della grandezza giusta per lavorare lo spago
  • Un accendino
  • Colla a caldo

Ecco come procedere:

  1. Poggiate il piattino sulla sommità del pallone
  2. Tracciatene il contorno con il pennarello
  3. Per tagliare via la calotta così individuata, cominciate incidendo il centro della stessa con il taglierino, così da infilare le lame delle forbici e poi proseguire lungo la linea tracciata col pennarello.
  4. Prendete il filo di cotone e tagliatene un pezzo molto lungo: dovrete usarlo doppio e ricavarne una corda (con l'uncinetto, come vedete nel passo successivo) da avvolgere attorno a tutto il pallone. Meglio abbondare o comunque tenere il rocchetto di filo con sé.
  5. Fate un piccolo cappio sull'estremità del filo doppio, infilateci l'uncinetto e con quello afferrate il resto del filo, tirandolo dentro al cappio. Continuate così creando una catenella. Non è altro che la lavorazione a maglia bassa tipica dell'uncinetto, quella che si usa proprio per la catenella di base di ogni lavoro.
  6. Fate lo stesso con lo spago, che però - se abbastanza spesso - potrà essere usato senza raddoppiarlo.
  7. A questo punto avrete due corde molto lunghe.
  8. Se volete potete rifinire la corda fatta con lo spago passandoci sopra, con molta cautela e senza soffermarvi mai su un solo punto, la fiamma di un accendino: così eliminerete tutta la "peluria".
  9. Rovesciate il pallone tagliato, in modo che il fondo stia in alto, e tutto il pallone poggi sull'apertura.
  10. Tenete insieme le due estremità di entrambe le corde, lasciate un po' di colla al centro del pallone, premetevi le estremità delle corde.
  11. Cominciate ad avvolgere, a chiocciola, prima una corda e poi l'altra, precedendo ogni step con un po' di colla per fissare
  12. Rivestite in questo modo tutto il pallone
  13. Lasciate seccare

Il vostro vaso è pronto! Ovviamente, potreste sostituire lo spago con del cotone di un altro colore, o anche usare solo spago... Le combinazioni sono tantissime! Guardate il nostro video di seguito per capire quanto sia facile realizzare questa fantastica fioriera fai-da-te.

Advertisement
Advertisement