14 trucchi geniali per il bucato da ricordare a ogni carico

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Marzo 2023

14 trucchi geniali per il bucato da ricordare a ogni carico
Advertisement

Fare il bucato a volte può essere un'occupazione piuttosto faticosa, soprattutto quando la famiglia è numerosa e i cambi frequenti. Scarsa manutenzione, scorretto uso dei detergenti o errori nel tipo di detergente utilizzato, errori di caricamento, lunghi tempi di asciugatura o difficoltà nel rimuovere le grinze durante lo stiro sono solo alcuni esempi di come fare il bucato potrebbe trasformarsi in un percorso a ostacoli. 

Per questo motivo è importante tenere a mente alcuni semplici trucchi che ci permettono di ridurre i tempi di lavaggio o asciugatura, evitare danni ai capi garantendone una maggiore durata e utilizzare tutti i prodotti necessari nel modo e nelle quantità giuste. Scopriamo insieme 14 trucchi che renderanno il vostro momento del bucato una piacevole passeggiata.

Advertisement

1. Detergenti

1. Detergenti

Creativo

  • Pulizia: affinché il bucato venga pulito a dovere, è fondamentale assicurarsi che la lavatrice sia sempre pulita, effettuando almeno una volta al mese un lavaggio a vuoto ad alte temperature con un bicchiere di bicarbonato o di aceto bianco direttamente nel cestello.
  • Detersivo fai da te: realizzare un detersivo per il bucato con il fai da te può essere un modo sia per risparmiare denaro utilizzando ingredienti di uso comune, che per ridurre l'impatto ambientale e assicurarsi che i nostri capi vengano puliti a dovere senza essere danneggiati da componenti chimiche troppo aggressive. Potrete realizzare detersivi liquidi o in polvere utilizzando bicarbonato e carbonato di sodio, ma anche aceto e sapone di Marsiglia.
  • Candeggina: per sbiancare i capi bianchi potete sostituire la candeggina con il percarbonato di sodio, che rende anche il bucato più soffice in caso di lavaggio con acque dure.
  • Ammorbidente: l'ammorbidente può essere invece sostituito con ingredienti naturali come acido citrico, bicarbonato o aceto bianco, che rimuovono anche i cattivi odori dal bucato.
Advertisement

2. Asciugatura

2. Asciugatura

Creativo

  • Spray antigrinze: se volete evitare di stirare i vostri abiti potete realizzare uno spray antigrinze con balsamo per capelli, aceto e acqua e spruzzarlo sui capi durante l'asciugatura.
  • Gomitoli di lana: per accelerare i tempi di asciugatura potete inserire dei gomitoli di lana all'interno dell'asciugatrice; naturali e ipoallergeniche, aiutano a risparmiare tempo e denaro e possono essere riutilizzate per mesi. In alternativa potete aggiungere al carico anche un asciugamano morbido e asciutto.
  • Doppia centrifuga: altro espediete utile a ridurre i tempi di asciugatura, soprattutto se non avete l'asciugatrice e dovete far asciugare il bucato in casa, è effettuare una doppia centrifuga al termine del lavaggio. I capi in questo modo perderanno più umidità prima di essere estratti dalla lavatrice. 

3. Riciclo

3. Riciclo

Creativo

Sono molte le idee di riciclo dei prodotti per la lavatrice. Ve ne elenchiamo 3 di seguito per ispirarvi:

  • calzini spaiati: quante volte capita di perdere i calzini nella lavatrice? Invece di essere gettati, i calzini spaiati possono trovare nuova vita. Potreste per esempio indossarli come guanti e utilizzarli per spolverare i mobili più velocemente, oppure potreste realizzare dei pupazzi per i vostri bambini.
  • Flaconi vuoti: i flaconi vuoti dei detergenti possono essere riutilizzati come innaffiatoi per le vostre piante.
  • Ammorbidente: quando finite l'ammorbidente resta solitamente del residuo inutilizzabile sul fondo del contenitore. Per sfruttarlo potete ritagliare delle strisce di spugna e adagiarle sul fondo del flacone vuoto, in modo che raccolgano l'ammorbidente rimasto. Utilizzate le strisce in asciugatrice per garantire un profumo durevole al vostro bucato.

4. Organizzazione

  • Elettricità statica: per ridurre l'elettricità statica nell'asciugatrice fate una pallina con della carta stagnola e inseritela nel cestello.
  • ceste portabiancheria: se avete spazio a sufficienza, potete suddividere il bucato in più ceste per facilitare il momento dello smistamento. Potete anche adagiare la vostra lavatrice su un piedistallo, in modo da avere al di sotto lo spazio sufficiente per inserire le ceste per la biancheria sporca.
  • Stendibiancheria: optate per uno stendibiancheria da parete, che occupa meno spazio e può essere richiuso contro il muro quando non serve. Vi aiuterà a mantenere la casa più ordinata.
  • Macchie: ogni macchia ha il suo metodo di rimozione. Per le macchie di cioccolato, cibo, gelato e altri fluidi organici, ad esempio, potete usare il sapone di Marsiglia. L'aceto è invece consigliato per le macchie di erba, mentre bicarbonato e sale sono il rimedio di elezione contro le macchie di grasso e olio.

È il momento di fare il bucato!

Advertisement