6 pulizie di primavera da ricordare per affrontare la bella stagione nel modo migliore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2023

6 pulizie di primavera da ricordare per affrontare la bella stagione nel modo migliore
Advertisement

Per molti, l'arrivo della primavera coincide con le tradizionali pulizie a fondo di varie parti di casa, per rinfrescare la propria abitazione, un po' come se ogni volta si ricominciasse un nuovo ciclo di vita, dopo il riposo invernale. Ecco allora che tutta una serie di oggetti che abbiamo usato nei mesi precedenti cominciano ad essere riposti con cura, in attesa dell'autunno successivo. E ci sono poi tutte quelle cose di cui si fa uso solo durante la bella stagione che devono essere tirate fuori e preparate.

Così, mentre ci si dedica alle varie aree di casa, si coglie l'occasione anche per qualche tipo di pulizia che in genere viene rimandato. Di seguito vi indichiamo 6 pulizie da ricordare sul fare della primavera.

Advertisement

Comodini e cassetti da sgomberare

Comodini e cassetti da sgomberare

der_logiker /Reddit

Se gli armadi e guardaroba vanno incontro al cambio di stagione, non ci si può dimenticare dei cassetti raccoglitutto, e anche dei comodini. Sono quelli che usiamo tutto l'anno e che non rimettiamo in ordine mai, così dopo anni e anni accumulano una quantità di oggetti che non ci servono più. Meglio armarsi di pazienza, buste per l'immondizia, e fare una cernita per bene.

Advertisement

Pronti a grigliare

Pronti a grigliare

brentiford/Reddit

Col bel tempo viene voglia di stare all'aperto e cucinare alla brace, quindi c'è da preparare le griglie che si sono sporcate e arrugginite col passare del tempo. Spazzole di ferro, aceto o succo di limone, e le fiamme stesse, saranno i vostri alleati migliori per un barbecue pronto a far faville!

Mettiamo a riposo camini e stufe

Mettiamo a riposo camini e stufe

313shorty/Reddit

Quando ormai non c'è più il rischio che le temperature si abbassino troppo, arriva il momento di pulire a fondo stufe e caminetti. A seconda dei modelli ci saranno vari metodi e prodotti da usare, ma l'importante è rimuovere tutte le parti mobili, per lavarle con cura, e non dimenticarsi delle canne fumarie, così non dovrete faticare quando torna il freddo!

Bidoni della spazzatura

Bidoni della spazzatura

freebytes/Reddit

Magari i secchi piccoli in cucina e nel bagno vengono puliti abbastanza spesso, ma quelli più grandi, come quelli della raccolta differenziata, quelli che si usano in giardino e ogni sorta di bidone del genere, meritano comunque di essere puliti ogni tanto. E questo momento dell'anno è perfetto. Armatevi dei vostri sgrassatori preferiti (potete usare anche quelli a base di candeggina o ricorrere a metodi casalinghi), per igienizzare e deodorare per bene. E magari non far passare troppo tempo prima del prossimo intervento.

Barattoli delle spezie e non solo

Barattoli delle spezie e non solo

Creativo

Se tenete le spezie su mensole all'aperto, è facile che sia i ripiani che tutti i barattolini siano sporchissimi e non ce ne rendiamo conto abbastanza in fretta. Lo stesso per bottiglie di condimenti come olio e aceto, o anche i barattoli col sale, zucchero e simili. Occupatevi di tutti con prodotti sgrassanti adatti, specie quando si trovano nei pressi dei fornelli.

Advertisement

Aspirapolvere

Aspirapolvere

schrodCATntDED/Reddit

Se era da un po' che non vi occupavate della pulizia a fondo dell'aspirapolvere, è il momento di farlo: a seconda dei modelli potrete smontare agilmente alcune parti, e occuparvi di ogni vano e scomparto interno con attenzione. Evitate magari prodotti troppo aggressivi su materiali più delicati come plastica e gomma, e non esitate a usare anche qualche goccia (due o tre) di un olio essenziale come quello di tea tree per deodorare piacevolmente l'apparecchio.

Quanto spesso vi occupate di queste pulizie, di solito?

Advertisement