Da scatola delle scarpe a bauletto portaoggetti: tutti i passaggi per riuscirci

di Assunta Nero

22 Marzo 2023

Da scatola delle scarpe a bauletto portaoggetti: tutti i passaggi per riuscirci
Advertisement

Che con il riciclo, una mente creativa e una discreta manualità si possa realizzare di tutto è abbastanza ovvio. A volte, però, ci si trova davanti a oggetti o materiali talmente anonimi e apparentemente inutili che può sembrare non ci si possa ricavare assolutamente nulla.

È il caso delle scatole delle scarpe che, contrariamente all'apparenza, sono un'autentica risorsa e una potenziale fonte d'ispirazione per realizzare un sacco d'idee incredibili.

Qui, per esempio, abbiamo deciso di mostrarvi il procedimento per riuscire a ricavare, da una scatola delle scarpe, un meraviglioso bauletto portaoggetti. Continuando a leggere, scoprirete come fare.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

 Ciò che vi occorre è:

  • Una scatola delle scarpe con la parte superiore incorporata 
  • Stoffa colorata 
  • Taglierino
  • Colla a caldo 
  • Colla vinilica

Con qualcosa di rotondo che serva da impronta, andate a tracciare un linea arrotondata sugli angoli anteriori della parte superiore e della base. Quindi ritagliate, con il taglierino, quelle stesse parti e spaccate gli angoli anteriori della parte centrale tagliandoli verticalmente. A questo punto, unite i lembi degli angoli che avete spaccato, seguendo l'arrotondamento della parte superiore e inferiore. Incollate l'angolo ormai arrotondato con la colla a caldo e ciò che otterrete sarà una scatola, con gli angoli smussati sul davanti, molto simile a un bauletto. Per dare maggiore resistenza alla parte superiore, aggiungete, incollandolo, un pezzo di cartone più spesso ritagliato della stessa forma e della stessa dimensione. E tagliate anche una striscia di cartone che incollerete, poi, sul bordo del coperchio.

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

La seconda fase prevede il rivestimento della scatola con la stoffa. Cominciate dalla parte centrale. Misurate un rettangolo di stoffa che riesca a coprirla e incollatela, fino a rivestirla, con la colla vinilica. Ripiegate la stoffa in eccesso lungo i bordi superiori e inferiori, facendola aderire con la colla all'interno e sotto la base. Rivestite con la stoffa anche la striscia di cartone precedentemente tagliata e aggiungetela sul bordo del coperchio.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

A questo punto, non vi manca che tagliare dei pezzi di stoffa con forme e dimensioni della base e del coperchio e rivestire anche queste ultime due parti. Per un tocco ancora più verosimile, aggiungete sul davanti del coperchio un pomello che si abbini alla stoffa che avete usato e il vostro bauletto è pronto per essere sfruttato come più si addice alle vostre esigenze.

Non vi resta che guardare il video qui sotto per capire meglio ogni passaggio e replicare quest'idea favolosa in un baleno. 

Advertisement