Invasione di coccinelle: 7 metodi naturali per tenerle lontane da casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2023

Invasione di coccinelle: 7 metodi naturali per tenerle lontane da casa
Advertisement

Se in genere gli insetti non godono di grande popolarità, e anzi spesso provocano paura o disgusto, le coccinelle sono tra i pochi che invece piacciono un po' a tutti. Col loro aspetto inconfondibile, rosse con i puntini neri, è divertente scoprirle su qualche foglia in giardino o sul balcone.  Si pensa addirittura che siano insetti portafortuna, e di sicuro vi sarà capitato di vederle in forma di gioielli, accessori o come motivo decorativo di abiti e un'infinita quantità di oggetti. Potrebbero persino essere protagoniste di tanti disegni dei bambini.

Di solito, quindi, non le si considera in modo negativo, ed è giusto che sia così, ma con delle cautele: se infatti non creano problemi in giardino - anzi possono rivelarsi una presenza vantaggiosa, può capitare che decidano di infestare le abitazioni. E in quel caso si può ricorrere a qualche metodo per allontanarle.

Advertisement
Rozilla5150/Reddit

Rozilla5150/Reddit

Se ne notate alcune in mezzo al verde, che sia in giardino o sul balcone, non rimuovetele. Questi preziosi animaletti, infatti, sono predatori naturali di tutta un'ampia serie di parassiti e insetti nocivi per le piante. Si nutrono delle larve e degli insetti più piccoli, quindi diventano una forma di controllo naturale che ci può evitare di ricorre a pesticidi, spesso dannosi per le piante e per altri insetti benefici.

Le coccinelle, ad esempio, sono tra gli animali che si vanno a comprare (insieme ai neuroptera) proprio per combattere la presenza di cocciniglia!

Advertisement

Come allontanare le coccinelle da casa

Come allontanare le coccinelle da casa

confusedcertainty/Reddit

Di rado, però, capita che le coccinelle appaiano, in quantità notevoli, in casa. Di solito si introducono in inverno, per cercare riparo quando vanno in letargo (ci sono specie che lo fanno), e possono riprodursi molto velocemente.

Trattandosi di insetti che però possono risultare preziosi per i motivi indicati sopra, prima di aggredire sarebbe preferibile rivolgersi a esperti del settore, meglio ancora a coloro che lavorano come rivenditori di questi e altri tipi di insetti per una lotta ai parassiti completamente bio (si possono trovare con una ricerca online o magari chiedendo nei garden center e vivai).

Altrimenti potete provare con questi metodi:

  • Usare una trappola luminosa: ne esistono in commercio, o si possono costruire anche col fai-da-te, usando un flacone di plastica, una lampadina e poco altro. Con queste trappole, attirerete le coccinelle tutte in un contenitore, e potrete liberarle all'esterno di casa dove saranno di grande aiuto.
  • Se non sono troppe, e si concentrano in un solo luogo, indossate dei guanti e prendete un pezzo di carta abbastanza rigido e una paletta raccogli immondizie. Con delicatezza cercate di spostarle tutte nella paletta e rilasciatele all'esterno. In modo simile, potreste cercare di infilarle in contenitori con coperchio. Qualcuna volerà via, ma riuscirete a toglierne molte.
  • Aspirapolvere: è di certo un metodo meno gentile, ma potreste comunque riuscire, poi a liberarne un po' all'aperto.

 

Repellenti

Repellenti

Venciczech/Reddit

Tra i metodi naturali per tenere lontane le coccinelle da casa ci sono:

  • Crisantemi: piantati attorno ai punti d'entrata (in genere infissi vecchi e simili), possono fungere da repellente anche contro altri insetti indesiderati.
  • Oli essenziali (lavanda, limone, citronella): aggiungetele ai prodotti che usate per lavare le superfici di casa, specie in prossimità di porte e finestre, oppure preparate degli spray fatti in casa da spruzzare all'occasione.
  • Chiodi di garofano o foglie di alloro: anche queste piante hanno odori sgraditi alle coccinelle come a tanti altri insetti, quindi i rimedi fai-da-te a base di questi ingredienti saranno alleati utili nel respingerle.

Vi è mai capitato di avere tante coccinelle in casa?

Advertisement