Dischi di legno: 4 idee creative per trasformarli in graziosi oggetti d'arredo

di Assunta Nero

21 Marzo 2023

Dischi di legno: 4 idee creative per trasformarli in graziosi oggetti d'arredo
Advertisement

I dischi (o rondelle) di legno sono un materiale per il fai-da-te che costa poco ed è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di hobbistica che si rispetti.

A prima vista, potrebbero sembrare un elemento piuttosto neutro, dal quale non si riesce a ricavare un granché. Sono, invece, una risorsa incredibile e una fonte insospettabile di idee da sviluppare creativamente per tirare fuori decorazioni, oggetti e complementi d'arredo di ogni tipo.

Vi mostriamo, di seguito, alcune di queste idee che potrete realizzare, copiando o personalizzando, in modo piuttosto semplice.

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. Sottobicchieri

1. Sottobicchieri

Creativo/Facebook

Per dei favolosi sottobicchieri vi basterà procurarvi, oltre ai dischetti, degli stencil, colori acrilici con spugnetta e colla vinilica con pennello. Decorate ogni dischetto a vostro piacimento, utilizzando gli stencil e il colore acrilico e realizzando i disegni che preferite. Lasciate asciugare e, in seguito, passate sulla superficie del dischetto uno strato di colla vinilica che, una volta asciutto si trasformerà in una patina lucida e impermeabile che sigilla e protegge il disegno.

Advertisement

2. Sottoteiera

2. Sottoteiera

Creativo/Facebook

Se volete realizzare un grazioso sottoteiera, prendete i dischetti e uniteli dandogli la forma di un fiore. Per attaccarli l'uno all'altro e tenerli uniti, utilizzate della colla a caldo, applicandola sui bordi che si toccano. Poi legate dello spago intorno al bordo esterno come a formare un perimetro. Decorate la superfice del fiore come illustrato precedentemente per i sottobicchieri, con colore acrilico e stencil. Passate, infine, la solita mano di colla vinilica e, dopo averla fatta asciugare, il vostro sottoteiera sarà pronto per essere utilizzato. 

3. Portatovaglioli

3. Portatovaglioli

Creativo/Facebook

Anche creare un originalissimo e funzionale portatovaglioli è piuttosto semplice. Tagliate un dischetto a metà con un seghetto, ricavandone due mezzelune identiche per dimensione. Fissatele al centro di un altro dischetto che funga da base, in modo che vengano perpendicolari a esso e parallele tra di loro. Poi decorate a piacere con stencil, acrilico e colla vinilica. 

4. Quadretto

4. Quadretto

Creativo/Facebook

E con le rondelle di legno potete, addirittura, realizzare dei pittoreschi quadretti con foto impressa sopra. Prendete la foto che desiderate imprimere sul dischetto stampata su carta e ritagliatela della stessa misura del dischetto stesso, in modo che il soggetto da raffigurare venga al centro. Passate uno strato di colla vinilica sia sulla superficie del disco che su quella della foto e incollate la foto sul disco con l'immagine capovolta e a contatto con la superfice del disco stesso. Lasciate asciugare e poi, con una spugnetta imbevuta d'acqua, cominciate a bagnare lo strato superficiale della rondella. Si creerà una sorta di pellicina da eliminare fino a che non vedrete l'immagine della foto impressa sul quadretto. 

Per chiarirvi ogni dubbio sulle varie fasi dei procedimenti descritti, potete dare un'occhiata al video qui sotto.

Advertisement