Lavori creativi con i bambini: 8 fantastici fiori artigianali con le cannucce

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Aprile 2023

Lavori creativi con i bambini: 8 fantastici fiori artigianali con le cannucce
Advertisement

Fare dei lavoretti con i propri bambini è uno dei modi più piacevoli di trascorrere il tempo insieme a loro e spesso si riescono a realizzare dei progetti davvero meravigliosi con cui decorare la propria casa, donandole personalità, colore e allegria. E quanto è bello dopo anni dalla loro realizzazione, quando i bambini sono ormai cresciuti,  trovarli ancora appesi al muro o appoggiati sopra un mobile e ricordare il momento felice in cui li abbiamo preparati?

Sono davvero tanti i materiali che possiamo utilizzare per i lavoretti creativi con i nostri bambini e tra questi molti sono riciclati da vecchi oggetti che ormai non usiamo più. Se vi sono avanzate delle cannucce da una festa di compleanno e non volete gettarle via senza che vengano utilizzate, questo articolo è quello che fa per voi: vi suggeriamo di seguito  8 progetti per la realizzazione di fantastici fiori usando proprio le cannucce come materia prima. 

Advertisement

1. Cuori o fiori?

Un progetto semplicissimo da realizzare è un bel vaso di fiori di carta: coloratissimi e sempre stupendi, saranno perfetti come soprammobile. Potrete utilizzare le cannucce come steli e i cartoncini come petali. Realizzateli ritagliando il cartoncino a forma di cuore e sovrapponendo 3 cuori a formare un cerchio: sembreranno delle meravigliose margherite. 

Advertisement

2. Margherite colorate

Realizzate delle bellissime margherite colorate con la plastica: vi basterà tagliare le cannucce colorate in segmenti della stessa lunghezza, poi obliquamente affinché prendano la forma di petali. Potete ricreare anche il bottone centrale e lo stelo con una cannuccia, mentre le foglie possono essere realizzate ritagliando delle bottiglie di plastica. Il vostro fiore è pronto per il vaso!

3. Fiori vaporosi

Anche i pirottini in carta per dolci possono trasformarsi in vaporosi petali. Incollateli in cima a una cannuccia e sarà facile vedere sbocciare dei meravigliosi fiori.

4. Tulipani

Per gli amanti dei tulipani sarà semplicissimo crearne un mazzo per decorare il soggiorno! La cannuccia sarà lo stelo, il cartoncino ripiegato il fiore. Ed è presto fatto!

5. Rose di plastica

Create delle stupende rose di plastica usando solo delle cannucce come materia prima: tagliate una cannuccia in verticale e appiattitela, poi ritagliate le forme dei petali e incollateli intorno a una cannuccia da verde che faccia da stelo. Saranno semplicemente incredibili.

Advertisement

6. Giacinti

Questi coloratissimi giacinti sembrano complicatissimi, ma una volta iniziato non vorrete più smettere di prepararli. Vi basterà ritagliare le cannucce in strisce sottili e ripiegarle e il gioco è fatto.

7. Un mazzo di foto ricordo

Realizzate dei fiori con un pirottino in carta per dolci motato su una cannuccia e incollatevi le foto dei vostri bambini. Saranno dei ricordi sempre pronti a emozionarvi.

Advertisement

8. Rose ripiegate

8. Rose ripiegate

Loveja/YouTube

Anche delle semplici cannucce ripiegate diventano delle rose stupende. 

Advertisement