Abbellire il giardino senza piantare nulla? Possibile in questi 15 modi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Aprile 2023

Abbellire il giardino senza piantare nulla? Possibile in questi 15 modi
Advertisement

Vi siete appena trasferiti in una nuova casa con un meraviglioso giardino ma decisamente non avete il pollice verde. Come fare? Potete scegliere di trascurare lo spazio all'aperto e lasciare che si imbruttisca inesorabilmente oppure potete trovare vie alternative per la sua decorazione. Proprio così: esistono numerose opzioni oltre a fiori e piante per abbellire i vostri giardini. Statue, pietre, fontane e luci possono essere sfruttate proficuamente per rendere i vostri spazi esterni più belli e accoglienti.

Se siete a corto di idee per il vostro progetto vi suggeriamo di seguito 15 modi in cui potrete arredare il vostro giardino senza piantare alcuna pianta.

Advertisement

1. Sculture

La prima proposta a cui si pensa per la decorazione di un giardino senza piante sono proprio le sculture. Ne esistono di diverse forme e dei materiali più disparati per adattarsi a qualsiasi gusto. Dai simpatici animali metallici che bivaccano in mezzo al prato alle più classiche ninfe in marmo o pietra, siamo sicuri che troverete quello che fa al caso vostro.

Advertisement

2. Lampade solari

Che ne dite invece di illuminare l'ambiente esterno con delle lampade solari? A forma di fiore, farfalla o piccoli, classici lampioncini, guideranno i vostri passi nel buio dei vostri rientri.

3. Pergolato

Cosa c'è di meglio di rilassarsi all'ombra di un pergolato durante i caldi pomeriggi estivi? Potrete realizzarlo da voi oppure comprarlo già fatto, ma certamente sarà la vostra carta vincente con gli ospiti.

4. Casetta per gli uccelli

Riempite il vostro giardino con il dolce cinguettio degli uccelli con una casetta fatta apposta per loro. Dalla più classica a quelle più alternative, potrete anche realizzarla con il fai da te e riciclando creativamente vecchi oggetti che non usate più.

5. Acchiappavento

Degli acchiappavento sono l'ideale per decorare il vostro giardino con facilità estrema. Se ne avete voglia potrete realizzarlo con i souvenir delle vostre vacanze, così vi accompagneranno per un giro nei bei ricordi mentre vi rilasserete all'aperto.

Advertisement

6. Meridiana

Se avete un gusto classico e amate gli oggetti dall'aspetto vintage procuratevi una meridiana. Bella e utile al tempo stesso.

7. Fontana

Una fontana con i suoi giochi d'acqua sarà perfetta per trovare un po' di refrigerio nelle calde giornate della bella stagione.

Advertisement

8. Area relax

Sfruttate al meglio il vostro giardino realizzando un'area relax per sedervi in compagnia di amici e parenti. Tavoli e sedie o più comodi divanetti e poltrone renderanno il vostro giardino il luogo ideale dove riposarvi e ricevere ospiti.

9. Ombrellone

Ombreggiate la vostra area relax al meglio con un ombrellone da giardino. Vi regalerà una piacevole frescura anche nelle giornate più torride. 

Advertisement

10. Amaca

Che bello sonnecchiare al riparo da sguardi indiscreti! Con un'amaca il dolce dondolio vi cullerà verso i vostri sogni più belli.

11. Casa delle farfalle

Portate colore e allegria nel vostro giardino con una casa per le farfalle, sarà meraviglioso vederle sbattere le loro ali colorate intorno a voi.

Advertisement

12. Vasca per uccelli

Se preferite invece la compagnia di passeri, cinciallegre e allodole preparate una vasca per attirarli a fare il bagno.

13. Pozzo per il fuoco

Organizzate piacevoli feste e grigliate all'aperto intorno al vostro pozzo per il fuoco.

Advertisement

14. Sentiero di pietre

Decorate il vostro giardino disegnando intricati sentieri in pietra. Le strade non sono sempre una semplice via per andare da un punto A a un punto B.

15. Luminarie

L'illuminazione è parte importante dell'arredamento e della decorazione di case e giardini. Regalate un'atmosfera romantica alle vostre notti con un'illuminazione soffusa che vi aiuterà a rilassarvi.

Avete scelto quale progetto decorerà il vostro giardino?

Advertisement