8 utili trucchi per impiegare lo smacchiatore in polvere in giro per casa e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2023

8 utili trucchi per impiegare lo smacchiatore in polvere in giro per casa e in giardino
Advertisement

Gli smacchiatori per bucato in polvere, generalmente formulati con ossigeno attivo al posto della candeggina, sono un tipo di prodotto diffusissimo un po' ovunque, e apprezzato particolarmente per la capacità di trattare macchie difficili, deodorare e ravvivare i colori dei tessuti che laviamo in lavatrice. Ne esistono di tanti brand diversi in tutto il mondo, e in genere contengono nel nome la dicitura "oxi".

Sappiamo tutti che sono degli additivi preziosi quando si deve fare il bucato della biancheria per la casa: asciugamani, accappatoi, strofinacci e lenzuola beneficiano della formulazione di questi prodotti, così da riuscire davvero puliti alla fine dei cicli di lavaggio. E il tutto senza dover ricorrere al cloro. Però gli smacchiatori possono tornare utili anche in altri modi in casa. Ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Pulire moquette e tappeti: diluite un cucchiaio di polvere in mezzo litro di acqua calda, e versate la mistura in un flacone spray. Fin dove possibile tamponate delicatamente le macchie per assorbire o asportare il grosso dello sporco, poi spruzzate il prodotto con il flacone spray, aspettate cinque minuti e poi usate un panno o un asciugamano pulito per tamponare e asciugare.
  • Deodorare la tappezzeria  e le cucce di cani e gatti: un po' come facciamo col bicarbonato di sodio, si può usare uno smacchiatore in polvere, che in genere è anche piacevolmente profumato, per deodorare materassi, cuscini e persino le cucce di cani e gatti. Dovrete solo cospargere queste superfici con un velo di polvere, lasciar agire almeno un quarto d'ora o anche di più, e poi aspirare tutto.
  • Lavare le cucce di cani e gatti: se la cuccia, i tappeti imbottiti o cuscini usati dai nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di essere lavati, i prodotti in polvere all'ossigeno attivo sono un'ottima alternativa. Riempite una bacinella ampia abbastanza da contenere gli oggetti da lavare con acqua calda, scioglieteci un paio di cucchiai di prodotto per ogni litro di acqua usato, e poi immergete la cuccia. Lasciate in ammollo per 6 ore o anche tutta una notte, poi procedete a lavare come di solito.
  • Macchie lasciate dagli animali sulla tappezzeria: sappiamo che può succedere, e se la macchia si è prodotta da poco, tamponate subito il grosso. Poi riempite il misurino dello smacchiatore fino alla prima linea (circa mezzo dito), e sciogliete quella quantità in mezzo litro di acqua calda. Usate questo liquido spruzzandolo sulla macchia, da tamponare e sfregare leggermente con un panno morbido.
  • Contro lo sporco delle guarnizioni di lavatrici o lavastoviglie: con la stessa soluzione liquida indicata per la tappezzeria, potete preparare un prodotto con cui lavare le guarnizioni.

Lo smacchiatore si può usare anche in giardino!

Potete, infatti:

  • Smacchiare a fondo i pavimenti in legno, come quelli di certe pedane e porticati. Dovrete sempre sciogliere circa due cucchiai ogni litro di acqua.
  • Pulire i mobili da giardino, in resina o legno. Potete provare anche con concentrazioni maggiori rispetto a quelle appena indicate.
  • Pretrattare le superfici in legno prima di ridipingerle. Lavate per bene il legno prima di proseguire con i vari trattamenti, che aderiranno meglio, specie se - come spesso succede - le superfici esposte alle intemperie si fossero coperte di polvere, sporcizia, licheni e simili.
  • Far brillare le mattonelle della piscina: gli smacchiatori oxi sono ottimi anche per lavare quei rivestimenti, prima che si tornino a riempire le piscine con la bella stagione!

Conoscevate questi usi degli smacchiatori in polvere?

Advertisement