Fai risaltare le tue piante rampicanti col trucco dell’appendiabiti a fisarmonica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2023

Fai risaltare le tue piante rampicanti col trucco dell’appendiabiti a fisarmonica
Advertisement

Gli appendiabiti di legno espandibili e pieghevoli, quelli cosiddetti "a fisarmonica", che possono essere estesi o richiusi in modo da coprire lo spazio a disposizione, offrendo ganci per appendere abiti, cappotti, borse e accessori grazie ai pomelli posizionati sui vertici dei vari rombi che li formano, sono un classico elementi d'arredo che sarà capitato di vedere in più di una casa.

Esistono da tempo immemore, sono uno dei modelli più standard per quanto riguarda gli appendiabiti, e magari sembrano anche un po' datati o fuori moda, a meno che non abbiano un design appena più ricercato. Potrebbe persino capitare che ne abbiate uno in casa che sareste ben felici di sostituire con un altro appendiabiti più accattivante. 

Ebbene c'è un utilizzo insolito che potrebbe farvi comodo conoscere, uno che vi permetterebbe di sfruttare al massimo la bellezza delle piante rampicanti che avete in casa.

via Chantel Gray/Instagram

Advertisement
channygrayhome/Instagram

channygrayhome/Instagram

È una semplice ma geniale trovata mostrata anche dalla creator Chantel Gray su Instagram. La donna, infatti, in un breve video fa vedere come un semplice appendiabiti a fisarmonica possa funzionare egregiamente da traliccio di supporto per un pothos, un'edera, un filodendro o qualsiasi altra pianta rampicante stiate coltivando in casa.

Così, la pianta che di solito fa ricadere la sua chioma a terra potrà invece crescere diramandosi sul muro, coprendolo di verde: è un modo per arredare ideale per chi ama una casa piena di jungle vibes!

Il procedimento è davvero intuitivo:

  1. Scegliete dove fissare il portavaso che di solito sorregge la vostra pianta rampicante: se si trovava molto in alto, meglio abbassarlo un po' per far spazio al traliccio fai-da-te.
  2. Prendete il vostro appendiabiti ed estendetelo quanto possibile, poggiandolo poi in verticale sul muro. Deciderete voi quando allungarlo, ma ricordate che la pianta crescerà, quindi se anche non ha già i rami abbastanza lunghi da coprirlo tutto, potrà produrli in seguito. E poi potrà continuare a intrecciarsi su quel supporto o potreste farla crescere anche in altre direzioni. Ci penserete col tempo.
  3. Con l'aiuto di un trapano fissate l'appendiabiti al muro.
  4. Con delicatezza districate i rami della pianta e portateli verso l'alto. Non forzateli troppo, potrebbero essersi "irrigiditi" alla base quando la pianta non poteva far altro che crescere verso il basso, quindi spostate solo la parte che potete muovere senza rischiare di spezzare nulla.
  5. Avvolgete i rami attorno ai pomelli dell'appendiabiti, eventualmente aiutandovi con spago morbido per le piante.

Ecco che la parete, anche una porzione sottile tra due porte come succede a casa di Chantel Gray, è subito più bella. Guardate qui di seguito il video per vedere come si fa.

Advertisement
Advertisement