Dimentica il fastidio delle pulizie di casa con 8 trucchi furbi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Aprile 2023

Dimentica il fastidio delle pulizie di casa con 8 trucchi furbi
Advertisement

Nessuno vuole perdere troppo tempo a combattere con lo sporco difficile, ma ci sono sempre pulizie più impegnative che ci tengono occupati più delle altre. Quando si tratta di sporco incrostato o superfici più scomode da trattare, infatti, dobbiamo fare attenzione e avere pazienza, lavorando con parecchio olio di gomito fino ad ottenere i risultati sperati. E poi ci sono le volte in cui nemmeno sappiamo che, invece di accettare che qualcosa si sia macchiato per via dell'uso (come le scarpe!), potremmo invece ripristinarne l'aspetto originario con pochi step.

Vale sempre la pena, quindi, arricchire il proprio arsenale di trucchi domestici per far fronte alle varie incombenze minimizzando ove possibile il tempo e la fatica che ci richiedono. Di seguito trovate qualche espediente utile di questo tipo!

via Creativo/Facebook

Advertisement

Tostiere

Tostiere

Creativo/Facebook

La piastra della tostiera è incrostata di cibo carbonizzato? Non dovete usare spugnette o spazzole rigide che rischiano di graffiare il rivestimento, ma basta lasciar agire l'aceto - o potete provare anche con uno sgrassatore adatto, che non abbia candeggina. Il trucco non è solo spruzzarlo sulle piastre, ma avvalersi di un po' di carta assorbente: spruzzate l'aceto su di essa, e quando la tostiera è ancora calda, lasciatelo sulla piastra, chiudendo come se voleste cuocere. Avrete spento l'apparecchio, e userete solo il calore residuo.

Dopo pochi minuti lo sporco sarà stato assorbito dalla carta, e potrete strofinare e rimuovere quello che rimane con facilità.

Advertisement

Scarpe sempre bianche

Scarpe sempre bianche

Creativo/Facebook

Mescolate bicarbonato di sodio e acqua ossigenata in una ciotolina, e usate la crema ottenuta con un vecchio spazzolino per strofinare via lo sporco dalle scarpe. Lasciate asciugare così e poi con lo spazzolino pulito fate cadere la polvere del bicarbonato. Nel frattempo, potete tenere in ammollo nella stessa ciotolina anche i lacci da pulire.

Altrimenti, questo trattamento potrebbe servire come pre-lavaggio per poi lavare a mano, in acqua tiepida/calda, le vostre scarpe!

Buste sempre in ordine

Buste sempre in ordine

Creativo/Facebook

Se non avete un dispensatore di buste che vi aiuti, non lasciatele nel cassetto: un qualsiasi vecchio contenitore di salviette, oppure anche una scatola su cui praticherete lo stesso tipo di taglio in alto, sarà la soluzione. Basta piegare e infilare ogni sacchetto nei manici di quello precedente. 

Quel punto nascosto del forno!

Quel punto nascosto del forno!

Creativo/Facebook

Il bordo dello sportello del forno rivolto verso il forno stesso è difficilissimo da raggiungere, ma anche il più sporco. Per vincere, dovete solo avvolgere un vecchio calzino (o anche un panno per pulire, o strofinaccio di quelli in spugna) attorno a un coltello o qualche altro oggetto di forma simile, e infilarlo nella fessura, passandolo sullo sporco. Potrete ovviamente anche impregnare il tessuto con del detersivo o aceto bianco.

Scrub naturale per il metallo e legno

Scrub naturale per il metallo e legno

Creativo/Facebook

Quando dovete togliere il calcare dai lavandini, oppure sgrassare un tagliere di legno, usate un mezzo limone come una spugnetta abrasiva versandoci sopra del sale grosso!

Advertisement

Microonde pulito e profumato

Microonde pulito e profumato

Creativo/Facebook

Prendete un limone e tagliatelo a metà, spremendo il succo di ciascuna metà in un piatto. Lasciateci anche i due mezzi limoni e infilate tutto nel microonde, azionandolo a potenza medio alta per 3 minuti. Lo sporco si scioglie e bastano poche passate con la spugnetta per farlo sparire.

Guardate questi e altri trucchi utili nel nostro video qui di seguito!

Advertisement