8 modi stravaganti ma molto efficaci per fare le pulizie in casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Maggio 2023

8 modi stravaganti ma molto efficaci per fare le pulizie in casa
Advertisement

Chiunque di noi si è rivolto prima o dopo a un vero esperto e appassionato del pulito per far tornare a brillare qualcosa in casa propria e certamente chiunque prima o poi si è ritrovato a doversi confrontare con consigli di pulizia decisamente fuori dal comune. Quante volte però, provando a dar loro una possibilità, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla loro incredibile efficacia

Se la pulizia delle bottiglie a collo stretto con i chicchi di riso o la disincrostazione del WC con la coca cola, così come l'uso della vasca da bagno per lavare tende, piumoni e griglie del forno, sono rimedi particolari ma ormai noti alla maggior parte di noi, esistono ancora dei trucchetti strani ma molto efficaci che potrebbero lasciarvi sorpresi. 

Vi elenchiamo di seguito 8 modi stravaganti di pulire che forse ancora non conoscete. 

Advertisement

1. Lacca per capelli per rimuovere lo smalto dal legno

1. Lacca per capelli per rimuovere lo smalto dal legno

Reddit

Se vi è accidentalmente caduta una boccetta di smalto sul mobile antico in legno naturale di vostra nonna non disperate, potete ancora riportarlo all'antico splendore. Prendete della lacca per capelli e spruzzatela sulla macchia lasciando agire almeno 20 secondi prima di asciugare. Se necessario ripetete più volte l'operazione, vedrete che lo smalto sparirà per sempre.

Advertisement

2. Buccia di banana per lucidare la pelle

Gli scarti di frutta e verdura non sempre hanno come unica destinazione il bidone della spazzatura: con una buccia di banana, ad esempio, potete pulire scarpe, borse e altri accessori in pelle e renderli nuovamente lucidi. I componenti della sua parte interna sono infatti molto efficaci nella pulizia di questo materiale, grazie al loro leggero effetto abrasivo e lucidante. Dopo il trattamento rimuovete i residui con un panno in microfibra morbido.

3. Guanti in gomma contro i peli di animali

3. Guanti in gomma contro i peli di animali

mememkitten69/Reddit

Se avete un gatto o un cane che vive dentro casa con voi sapete quanto sia difficile rimuovere i peli che lasciano quotidianamente su divani, tappeti, cuscini e tessuti in genere. Spesso perfino le spazzole antipelucchi gettano la spugna per l'estrema difficoltà di questo compito. Potrete finalmente risolvere definitivamente questo problema sfregando un guanto in gomma sul tessuto pieno di peli. Tornerà pulitissimo!

4. Maionese per riparare il legno

Se amate gli oggetti di antiquariato certamente anche a casa vostra potremo trovare un mobile antico di legno massello. E siamo sicuri che sappiate anche quanto sia importante proteggere e rinnovare periodicamente il legno del vostro mobile affinché si mantenga sempre in buone condizioni. Per rinnovare i vostri mobili antichi cospargeteli con uno strato di maionese: l'olio in essa contenuto idraterà e nutrirà il vostro mobile, rimuovendo anche le macchie d'acqua ostinate e i graffi più superficiali.

5. Lavare i piatti con le salviette per l'asciugatrice

Sono almeno i mille i diversi usi dei vostri foglietti profumati per l'asciugatrice. Tra questi ce n'è uno che forse ancora vi è sfuggito. Se i vostri foglietti sono atossici e biodegradabili provate a usarli per rimuovere lo sporco ostinato da piatti e pentolame. Vi basterà riempire d'acqua bollente e inserire al suo interno il foglietto, lasciandolo agire almeno 15 minuti. Lo sporco verrà via senza sforzo alcuno!

Advertisement

6. Il WD-40 rimuove inchiostro e colla

6. Il WD-40 rimuove inchiostro e colla

Reddit

Avere in casa un flacone di WD-40 è sempre utile, non solo per la sua utilissima funzione lubrificante. Questo prodotto è infatti molto efficace anche nella rimozione di tracce di colla e dei segni di inchiostro lasciati accidentalmente da penne, matite e pennarelli. Fate solo attenzione affinché l'olio in esso contenuto non rovini la superficie, facendo prima una prova su una parte poco visibile. Vi basterà spruzzare il prodotto sull'area da pulire e rimuovere con un panno pulito. Vedrete che risultati. 

7. Alluminio per pulire il forno o il barbecue

Pulire il forno e il barbecue può essere una gran seccatura, ma se usate un foglio di alluminio appallottolato come spugna certamente rimuovere le macchie, anche quelle più ostinate, sarà molto più semplice. Spruzzate il detergente scelto e sfregate con l'alluminio, vedrete che il forno tornerà come nuovo. Per il barbecue, vi basterà passare una palla di alluminio sulla griglia ancora calda, tornerà subito pulita.

Advertisement

8. Uno spazzolino imbevuto di aceto per pulire i posti più difficili

Unite l'azione sgrassante e igienizzante dell'aceto a quella pulente di uno spazzolino da denti per pulire le zone più difficili da raggiungere. Piccole parti e ugelli di elettrodomestici, docce e anche lavandini ne trarranno un grande giovamento. E il calcare sarà solo un brutto ricordo.

Conoscevate già questi metodi stravaganti?

Advertisement