4 spunti fantasiosi per riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati

di Assunta Nero

08 Maggio 2023

4 spunti fantasiosi per riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati
Advertisement

Si parla spesso di riciclo creativo e di quante cose belle o utilissime si possano realizzare con oggetti e materiali che andrebbero buttati. Il riuso è una delle strategie per far del bene all'ambiente ma anche un modo assolutamente divertente per dare sfogo alla propria creatività e, perché no, risparmiare qualche soldo.

Per chi non lo sperimenta praticamente potrebbe sembrare utopia. Invece, gli oggetti facilmente ricavabili da materiali apparentemente inutili sono infiniti e tutti potenzialmente funzionali ed esteticamente validi.

Un esempio concreto di ciò è rappresentato dai vasetti in vetro degli omogeneizzati che, nonostante la loro dimensione ridotta, possono essere trasformati in un sacco di cose utili e bellissime. Eccovi, di seguito, qualche ispirazione.

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. Deodorante per ambienti

1. Deodorante per ambienti

Creativo/Facebook

Se volete creare un buon deodorante per ambienti che sia anche decorativo, vi basterà procurarvi il vasetto di un omogeneizzato completo di coperchio, del riso, del colorante alimentare e dell'olio essenziale con la profumazione che preferite (di solito il più usato per la casa è quello alla lavanda). Prima di tutto, praticate dei fori sul tappo del vasetto, utilizzando un martello e un chiodo. Quindi, versate qualche cucchiaio di riso all'interno, mescolateci qualche goccia di colorante alimentare fino a tingerlo del colore che desiderate e aggiungete poche gocce di olio essenziale. Chiudete e decorate con un nastrino o dello spago e posizionatelo dove credete che serva maggiormente. È, ad esempio, un deodorante perfetto per il bagno. 

Advertisement

2. Portacandela

2. Portacandela

Creativo/Facebook

Per un particolarissimo portacandela, mettete dentro a un vasetto dei chicchi di caffè che arrivino quasi a riempirlo. Lasciate lo spazio sufficiente per metterci una piccola candela con lo stesso diametro del vasetto. Aggiungete dentro la candela e fuori dello spago o del nastro per decorare. In pochissimo tempo avrete una candela molto carina e davvero scenografica per decorare i vari angoli di casa. 

3. Contenitore per fiammiferi

3. Contenitore per fiammiferi

Creativo/Facebook

Un'altra cosa utilissima che può essere creata con i vasetti degli omogeneizzati sono dei contenitori portafiammiferi, con annessa superficie di sfregamento per accenderli. Per realizzarli, prendete della carta vetrata e ricavatene un cerchio che abbia la stessa misura del tappo del vasetto. Attaccate il cerchio sulla parte esterna di quest'ultimo con della colla a caldo. Il vasetto è pronto per conservare e accendere tutti i fiammiferi che volete. 

4. Candela profumata

4. Candela profumata

Creativo/Facebook

Anche realizzare delle carinissime candele profumate, utilizzando i vasetti degli omogeneizzati, è molto semplice. Sciogliete delle normali candele bianche per avere della cera liquida. Sul fondo di ogni vasetto incollate uno stoppino con la colla a caldo e, in seguito, versate dentro la cera sciolta e aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Fermate lo stoppino con una molletta per il bucato appoggiata sopra il vasetto e lasciate solidificare. In qualche ora, la candela sarà pronta per essere decorata come più vi piace e per allestire e profumare le varie zone della casa e i vostri momenti di relax. 

Per approfondire ogni passaggio di queste magnifiche realizzazioni non vi resta che guardare il video qui sotto e poi mettervi all'opera. 

Advertisement