Ci pensano le piante: 14 portici da sogno per arredare col verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Maggio 2023

Ci pensano le piante: 14 portici da sogno per arredare col verde
Advertisement

Un portico fiorito è il compromesso migliore per avere un angolo di verde facile da curare e piacevole da vivere tutto l'anno o quasi. Infatti, il fatto di trovarsi le piante letteralmente a un passo da casa rendo molto più facile e veloce prendersene cura, anche quando magari il tempo non è tanto clemente da farci stare a lungo in giardino. E sempre data la vicinanza all'edificio, e la struttura coperta, nei luoghi dove gli inverni non sono troppo rigidi si può finire a passare parte della giornata all'aperto un po' tutto l'anno, e comunque saranno luoghi sfruttati molto per tutta la bella stagione in tutte le altre zone climatiche.

Riempire questi spazi di verde non è poi solo una questione estetica: circondarsi di piante può fare davvero molto per migliorare il nostro umore, e una cortina di foglie e fiori funge anche da naturale schermatura per garantire maggior privacy. I vantaggi non finiscono qui, ma guardate questi portici verdi per ammirare la bellezza di un'oasi verde tutta per voi.

Advertisement

Poltrone, piante in vaso e magari un rampicante che sale dai pilastri fino al soffitto: ci si sente coccolati in un bozzolo naturale.

Advertisement

Divanetti e piante di ogni tipo, da quelle più longeve a quelle stagionali: si possono arredare questi portici in mille modi, a seconda dei nostri gusti.

Se vi piace cambiare spesso, allora sarà divertente ogni anno scegliere i colori e il tipo di piante stagionali con cui decorare tutto in modo uniforme, ma sempre ricco di colori.

Se i vasi a terra e i basket appesi sono rigogliosi, ne bastano pochi per dare l'impressione di essere circondati dalla natura.

Anche il tipo di portico influenza la scelta del decoro verde, così come degli accessori da aggiungere. Potrete quindi dar vita ad angoli eleganti o più rustici, come preferite!

Advertisement

È bello anche variare tra le piante, così da avere qualcosa da ammirare tutto l'anno.

Non sarebbe meraviglioso fare un passo fuori casa e trovarsi in un mondo saturo di colori come questo?

Advertisement

Se le piante vengono dalle aiuole ai piedi del portico, e salgono su fino a entrare in questo spazio, si ottiene comunque lo stesso effetto senza ingombrare lo spazio calpestabile.

Un salotto in stile boho, all'aperto. È bello usare poltrone comode e tappeti, e al riparo di un portico lo si può fare senza troppo timore per le intemperie!

Advertisement

Se il clima lo permette, o se il portico si chiude a veranda, è bellissimo anche creare un angolo verde con cactus e altre succulente.

In ogni caso, è consigliabile scegliere pavimenti che sappiano resistere bene all'acqua e allo sporco che inevitabilmente si crea quando ci si occupa delle piante.

Advertisement

Se lo spazio non è tantissimo, o non si può passare tanto tempo a curare le piante, anche solo qualche vaso appeso fa già tantissimo.

E anche per i basket la scelta tra le possibili piante da inserire è amplissima. Dai pothos e philodendron indistruttibili fino alle fioriture di stagione.

Advertisement

Vi piacerebbe creare un angolo di paradiso come questi?

Advertisement