7 idee geniali per riciclare le vaschette di gelato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Ottobre 2023

7 idee geniali per riciclare le vaschette di gelato
Advertisement

Speriamo vivamente che non siate intolleranti al lattosio perché questa guida è per tutti voi amanti del gelato! Ad ogni modo l'idea alla base di tutto è riciclare dei contenitori in plastica: la possibilità di ricreare questi progetti fai da te rimane alla portata di tutti.

Spesso ci ritroviamo per le mani una vaschetta del gelato e prima poi sarà purtroppo vuota... ma non siate tristi e lasciatevi ispirare dall'utilizzo che potreste farne: ne abbiamo per tutti i gusti! (di idee non di gelati). Siete pronti ad essere catapultati nel mondo del riciclo e del fai da te? Andiamo!

Advertisement

I vantaggi del riciclo

I vantaggi del riciclo

Creativo

Ci sentiamo di fare una doverosa piccola premessa e rubarvi solo qualche istante: oggi giorno riciclare sta diventando sempre più vitale per il nostro pianeta. Le emissioni di carbonio stanno gravemente incidendo sul cambiamento climatico di cui oramai tutti siamo testimoni.

Riciclare consente di risparmiare energia, denaro e proteggere i nostri ecosistemi. La plastica in particolare poi è uno dei materiali più inquinanti e al contempo tra i più consumati dall'essere umano: quando potete riciclatela e non solo contribuirete ad aiutare il pianeta ma potreste persino divertirvi ottenendo oggetti unici ed originali come quelli che stiamo per mostrarvi!

Advertisement

Un portagioie

Il gelato è finito? Pensate che la vostra gioia del momento sia terminata? Invece noi vi diciamo che è solamente l'inizio: dalla vaschetta potreste infatti ricavare un portagioie! Richiederà un poco di impegno, ma come potete vedere dai risultati ne vale davvero la pena. 

Foderate a dovere come meglio desiderate la parte esterna del contenitore, decorate a vostro gusto e il gioco sarà fatto: otterrete un portagioie unico che nessuno potrebbe immaginare essere stato ricavato da una semplice vaschetta di gelato.

Cestini da pranzo

Altro utilizzo che possiamo fare con dei contenitori di plastica è quello di trasformarli in dei cestini, dei pratici porta pranzo. Qualcuno ha detto picnic? Effettivamente sono proprio l'ideale per accogliere una modesta quantità di cibo ed immergersi nella natura!

Potete sbizzarrirvi nel decorare in mille modi le vaschette a vostra disposizione, ricordatevi però di applicare e fissare bene una maniglia per questini bei cestini e sarete pronti per andare all'avanscoperta.

Un vaso molto particolare

Continuando con la nostra iniziativa pro green non poteva che mancare un progetto del genere: in questo caso la plastica non finisce nel terreno ma lo contiene e da quest'ultimo sboccia una splendida pianta! 

Non serve altro che un grosso cestello di gelato vuoto (fate uno sforzo su), terriccio e una pianta da coltivare. Per la decorazione del contenitore potete utilizzare a vostro gusto una pittura atta a mimetizzare il futuro vaso o qualunque cosa a tema floreale, magari usando la tecnica del decoupage.

Cassetta di pronto soccorso

Questo è decisamente un utilizzo interessante: una cassetta di primo soccorso. Medicinali, bende, disinfettanti, cerotti e così via non dovrebbero mai mancare in casa: perché non usare una vaschetta di gelato per riporvi questi oggetti indispensabili?!

Advertisement

Organizer da bagno

Non solo vaschette: siete amanti del gelato con "lo stecchino"? Benissimo, conservateli tutti, lavateli e siate pronti all'impensabile: unendo meticolosamente tutti i legnetti potrete ricreare un oggetto dal fascino incredibile! 

Ci riferiamo ad un organizer per il bagno come quello mostrato in foto naturalmente. Potreste infatti decidere di usare tale creazione per riporvi tutti gli oggetti che volete a portata di mano vicino al vostro lavandino, un'idea davvero interessante.

Portaoggetti da scrivania

Ecco un altro pratico utilizzo che può svolgere una cassetta del gelato riciclata: può diventare un elemento di decoro per un tavolo o una scrivania e allo stesso tempo fungere da pratico porta oggetti!

Decorate come preferite il contenitore e della semplice plastica potrà diventare un cestino meraviglioso ed elegante pronto ad accogliere tutta la vostra cancelleria!

Advertisement

Scatola per cucito

Infine vogliamo concludere con un'idea particolarissima: una vaschetta di plastica diventata un contenitore per il cucito e decorata proprio grazie a quest'ultimo! Niente più scatole anonime o ambigue che finiscono spesso per nascondere oggetti da cucito che ci eravamo dimenticati di aver riposto proprio lì dentro: questo contenitore ha certamente una sua identità e richiama esattamente la sua funzione. 

Decorato abilmente con accessori per cucire è meraviglioso da guardare e al contempo realizzato per organizzare al meglio tutti gli utensili per svolgere questa pratica: è un'idea geniale!

Advertisement