Nuova vita agli oggetti vecchi e rovinati: 10 trasformazioni tutte da scoprire

di Assunta Nero

02 Luglio 2022

Nuova vita agli oggetti vecchi e rovinati: 10 trasformazioni tutte da scoprire
Advertisement

"From trash to treasure", dicono gli americani. Significa, letteralmente, "dalla spazzatura al tesoro" e sembra non ci sia nulla di più vero. Ogni cosa può diventare qualcos'altro, anche se si tratta di qualcosa di vecchio che sembra non aver più alcuna utilità. Tutto si può trasformare. Da questo assunto parte chiunque si occupi o si appassioni al riciclo o riutilizzo creativo o upcycling che dir si voglia.

Eppure non tutti si fidano di quella che oltre ad essere una filosofia di vita e un modo etico di salvaguardare il pianeta è, a tutti gli effetti, un'arte. C'è chi storce il naso quando sente la parola "riutilizzo" perché crede si tratti di modi approssimativi per risparmiare che però non danno risultati soddisfacenti.

Se per caso siete tra quelli, vi consigliamo di dare un'occhiata ai fantastici "prima e dopo" che abbiamo raccolto per voi, qui di seguito. Siamo sicuri che vi faranno venir voglia di trasformare le prime vecchie cose che trovate in meravigliosi pezzi di design. 

Advertisement

Una vecchia cassettiera che pare non aver più nulla da dare, con il giusto intervento, può diventare un meraviglioso mobile che nulla sembra aver a che fare con l'oggetto di partenza. E basta veramente pochissimo!

Advertisement

E guardate cosa è possibile creare con una comunissima porta a vetri da sostituire. Si può riverniciare se serve, ma non è sempre necessario. Quando è curato, l'effetto vintage fa sempre una gran figura. Ciò che conta è aggiungerci dei gancetti e appenderla alla parete. Un fantastico oggetto dal doppio uso di appendiabiti e portafoto, farà dimenticare all'istante di cosa si trattasse in origine.

La testiere e le pediere del letto possono diventare, con poco lavoro, mille cose diverse. Qui, per esempio, una pediera è stata trasformata in un carinissimo appendiabiti in "shabby chic style".

Dalla stessa pediera si può poi ricavare un particolarissimo scaffale formato da due mensole, dove riporre foto e altri piccoli oggetti rappresentativi dello stile di una casa.

Perfino trasformare una vecchia e anonima sedia in ferro battuto in un capolavoro di design può essere un gioco da ragazzi. Bastano un pò di vernice e una buona manualità. L'idea di disegnarci sopra i tasti di un pianoforte è sicuramente da copiare.

Advertisement

Direste mai che con una valigia vintage si può fare una specchiera per il trucco? Ebbene si, con un po' di fantasia, una valigia, quattro piedi e uno specchio attaccato all'interno, l'angolo makeup della camera da letto o del bagno potrebbe diventare uno spettacolo.

Pure da insospettabili vecchie porte si possono creare originalissime e colorate cappottiere.

Advertisement

E con un vecchio mobile da cucina si può dar vita a un nuovissimo mobile da cucina di cui valorizzare nuovi spazi, linee e colori.

Due o più sedie da buttare o ritappezzare, unite e ritappezzate, diventeranno una bellissima panchina da usare per interni o esterni.

Advertisement

E infine la vecchia ruota di un carro può trasformarsi in una mensola dal design unico. Una mensola circolare da appendere a qualsiasi tipo di parete e in ogni genere d'ambiente conferirà alla casa un pizzico in più di stile e personalità.

Che ne pensate di questi fantastici "makeover"? Se vi è venuta voglia di trasformare potete mettervi all'opera e sperimentare, voi stessi, la soddisfazione di creare meraviglie a partire da scarti. Buon lavoro!

Advertisement