10 idee fantasiose e originali per riutilizzare le cassette della frutta

di Assunta Nero

08 Maggio 2023

10 idee fantasiose e originali per riutilizzare le cassette della frutta
Advertisement

Le cassette della frutta sono fra i materiali che maggiormente e quotidianamente vengono buttati via, sia nella piccola e grande distribuzione che nelle case di chi compra all'ingrosso. Eppure si tratta di uno degli oggetti più facilmente riciclabili e con un grande potenziale di trasformazione, dato dalla forma e dal materiale. Questo le rende adatte a diventare, letteralmente, qualsiasi cosa.

Che si tratti di pezzi e complementi d'arredo, scatole o semplici oggetti decorativi, tutto ciò che se ne può ricavare è incredibilmente originale e unico nel suo stile.

Vi mostriamo, qui sotto, qualche idea creativa da cui prendere spunto. Vale davvero la pena di dare un'occhiata.

Advertisement

Una libreria pensile da realizzare con le cassette della frutta è, senza dubbio, un'idea brillante, economica e originale. Se poi riuscite a dipingerla scegliendo i colori giusti, il risultato potrebbe essere stupefacente.

Advertisement

Per realizzare un raccoglitore di libri, quaderni o altro materiale cartaceo, da mettere nella stanza dei bambini, potete decorare, a vostro piacimento, la metà di una cassetta della frutta. A questo punto trovate un modo per fissarla alla parete e il gioco è fatto. Potrebbe perfino diventare una mensola, se lo preferite.

Rivestita con della stoffa colorata o decorata in qualsiasi altro modo, una banale cassetta delle fragole si può trasformare in una meravigliosa scatola portaoggetti per arredare e organizzare qualsiasi zona della casa, oppure allestire eventi ed esposizioni. Potreste, addirittura, pensare di sfruttarla come scatola per un regalo. 

Perché non utilizzare una cassetta della frutta come porta piante o per creare un piccolo terrario? Anche in questo caso, sbizzarrirsi nella decorazione sarà un divertimento.

Sempre per un originalissimo porta piante o per una composizione floreale che lasci senza fiato chi la riceve, aggiungere delle ruote e una scritta ad effetto, farà la differenza. 

Advertisement

Attaccando dei piedi a una cassetta della frutta precedentemente verniciata del colore che preferite, darete vita a un graziosissimo mobiletto che può fungere da comodino, tavolino o pratico porta riviste, a seconda delle necessità.

E cosa ne dite di un elegante e comodo vassoio shabby chic con tanto di manico annesso? Per portare la colazione a letto, potrebbe essere la soluzione ideale. 

Advertisement

Impilando delle cassette decorate l'una sull'altra, si potrebbe realizzare un allegro e variopinto porta giochi per cui i bimbi andranno matti. 

Mentre, se volete davvero darvi all'arte e alla creatività, potete pensare di decorare una cassetta realizzando un quadro tridimensionale, magari con delle sculture in carta. La fantasia a cui attingere, in questi casi, non è mai troppa.

Advertisement

Infine, per un mobile versatile e multiuso da sfruttare in qualsiasi modo voi vogliate, vi basterà unire delle cassette della frutta impilate l'una sull'altra, dopo aver eliminato un lato per creare delle aperture sul davanti. Poi pitturatelo come preferite e utilizzatelo dove e come meglio credete. 

Quale, fra le idee proposte, stimola maggiormente il vostro estro creativo?

Advertisement