Trappole fai-da-te per le zanzare in giardino: il modo per eliminarle prima che pungano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Maggio 2023

Trappole fai-da-te per le zanzare in giardino: il modo per eliminarle prima che pungano
Advertisement

Ogni anno è una lotta che dura fino a che le temperature si mantengono alte: parliamo di quella contro le zanzare, gli insetti che amano insinuarsi ovunque, si saziano delle nostre carni (ok, del sangue) e magari non ci fanno dormire ronzando attorno alla testa. Non è un mistero che siano tra gli animali più invisi, e ognuno di noi prende una serie di precauzioni per imparare a conviverci, minimizzando i problemi.

Le zanzariere, i repellenti da spruzzare sul corpo, tutte le trovate fai-da-te per tenerle lontane... E poi le trappole. Ce ne sono di vari generi, alcune più efficaci di altre, ma in realtà la miglior strategia è la prevenzione. O meglio, agire su questi animali allo stadio larvale. E per farlo si possono impiegare delle trappole apposite, perfette da sistemare nei giardini e sui balconi, così da bonificare il più possibile gli spazi intorno alla casa.

Advertisement
Video tutorial via Stephie McCarthy/YouTube

Video tutorial via Stephie McCarthy/YouTube

Stiamo parlando delle capsule solubili, che esistono in vari formati e prodotte da varie ditte, ma più o meno si trovano ovunque, anche nei negozi online. 

Perché sono una valida soluzione da tenere in considerazione? Queste capsule solide si sciolgono in acqua, e agiscono contro le larve. Infatti, le zanzare amano i posti umidi e soprattutto i ristagni di acqua. Si può sfruttare questa loro caratteristica per evitare che le larve si sviluppino nei fastidiosi insetti.

Attenzione: sebbene queste capsule non dovrebbero contenere sostanze pericolose, è comunque consigliabile evitare che animali domestici e bambini entrino in contatto con l'acqua in cui sono disciolte. Ecco perché vi proponiamo il metodo che potete vedere di seguito per creare trappole sicure.

Advertisement

  1. Prendete un secchio e riempitelo di acqua almeno fino a metà
  2. Sciogliete una capsula
  3. Coprite l'apertura, in modo che cani, gatti, uccellini non vadano a berla, né i bimbi vadano a curiosare.

Come vedete nel video, si possono anche usare pentole, e griglie come quelle vecchie del microonde o le gratelle per far freddare i dolci, per coprire l'apertura. Oppure, si possono usare quei basket per le piante, quelli che si foderano poi con i pannelli di fibra di cocco. Insomma, l'importante è proteggere con una qualche gabbia o rete. E se magari scegliete reti a maglie strette, eviterete che anche qualche povera lucertola faccia una brutta fine in quei secchi.

Alcune precauzioni:

  • Informatevi riguardo le linee guida della vostra zona quanto a quali larvicidi utilizzare. Potrebbero, ad esempio, indicare che i più sicuri sono quelli a base di Bacillus thuringiensis.
  • Abbiate cura anche di capire come smaltire l'acqua. Queste trappole vanno cambiate regolarmente, buttando via il vecchio e mettendo altra acqua e nuove capsule. Meglio disporre dell'acqua dove non rischia di infastidire animali o piante.
  • Per gli altri punti in cui inevitabilmente ristagna acqua, come ciotole in cui bevono animali domestici o uccellini, cambiatela quanto più spesso possibile.
  • Pulite anche grondaie in modo che nemmeno lì le zanzare possano fare nidi facilmente con l'acqua che vi ristagna

Pronti a lottare contro questi insetti?

Advertisement