Congelatore bloccato dal ghiaccio? 2 metodi da provare e 1 da evitare per sbrinarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2023

Congelatore bloccato dal ghiaccio? 2 metodi da provare e 1 da evitare per sbrinarlo
Advertisement

La nostra vita sarebbe molto diversa senza congelatore in cucina, per quanto piccolo possa essere. Avere il freezer a disposizione, infatti, ci permette di fare scorta di cibi, di conservare a lungo avanzi, e insomma, evitare sprechi. La sua presenza è quasi sempre un dato di fatto, ma quando poi comincia a non funzionare come dovrebbe ci rendiamo conto di quanto davvero sia prezioso.

Sebbene i modelli più recenti siano no-frost, dunque dovrebbero essere in grado da soli di scampare al pericolo di riempirsi di ghiaccio all'interno, quelli più vecchi o di fascia inferiore sono spesso a rischio di fare i conti con questa temibile evenienza. E non è detto che qualche malfunzionamento non provochi la produzione di ghiaccio anche in quelli più moderni. Che fare? Bisogna agire quanto prima per eliminare tutti i blocchi che si creano, così da far tornare l'apparecchio a funzionare a dovere - ed evitarsi costi alti di riparazione, nonché consumi maggiori che poi pesano in bolletta.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prima di iniziare, assicuratevi di sapere dove riporre temporaneamente tutto il cibo che conservavate nel congelatore: potreste avere un altro elettrodomestico, potreste lasciare le cose in frigo con del ghiaccio extra, potreste sfruttare le temperature invernali molto basse (se capita di fare questa operazione in quel periodo) o chiedere ad amici e parenti di ospitare il cibo per un giorno.

Altra accortezza immancabile: scollegate il congelatore dalla presa di corrente. Se il congelatore è uno scomparto collegato al frigorifero, potete controllare se sia possibile disattivare solo il primo, lasciando il frigo in funzione. Altrimenti dovrete assicurarvi di staccare la spina di tutto l'apparecchio e quindi anche evitare che il cibo refrigerato vada a male.

Ultima preparazione utile: disponete vecchi asciugamani o strofinacci tutto intorno all'apertura del congelatore, dato che inevitabilmente ci sarà acqua da raccogliere dal pavimento e bisogna evitare di creare un lago. Inoltre, assicuratevi di indossare scarpe comode e che non scivolino facilmente sul pavimento bagnato.

I metodi da provare

  1. Pentola di acqua calda: è quello più facile. Basta prendere una pentola e riempirla di acqua molto calda, inserirla in fondo al congelatore, chiudere lo sportello e lasciare che il calore sciolga il grosso del ghiaccio. Nel frattempo. asciugherete l'acqua che esce dal fondo. Potrebbe essere necessario usare altra acqua per un secondo turno, ma di solito funziona.
  2. Phon: l'asciugacapelli è una scelta un po' più azzardata, visto che si tratta di un apparecchio elettrico, ma può sveltire la rimozione. Puntatelo sui blocchi da staccare, e nel contempo fate leva.

In ogni caso, per finire di staccare il ghiaccio, non bisogna mai usare oggetti appuntiti o di metallo, preferendo invece mestoli di legno. Ci vuole un po' di pazienza ma funzionano. Si consiglia a volte il sale, ma è rischioso perché potrebbe poi corrodere il rivestimento interno o l'esterno, se non viene lavato via perfettamente a fine operazione.

Alla fine, cogliete l'occasione per lavare tutto il congelatore prima di riavviarlo: usate acqua con un po' di sapone per piatti e giusto qualche goccia di aceto o un paio di cucchiai di succo di limone, ma assicuratevi sempre di risciacquare per bene.

Advertisement