10 progetti creativi per riciclare i vecchi pneumatici delle vostre auto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Giugno 2023

10 progetti creativi per riciclare i vecchi pneumatici delle vostre auto
Advertisement

Ogni anno è sempre la stessa storia: a ogni cambio di stagione, insieme all'armadio dovete cambiare anche le gomme. E se ogni treno ci accompagna per diverse stagioni, arriva sempre il momento in cui dobbiamo salutare per sempre i nostri vecchi pneumatici e sostituirli con altri nuovi. La loro utilità per noi non è affatto esaurita, anzi. 

Se gli pneumatici troppo usurati non possono più essere utili per le nostre auto, tuttavia, essi possono invece reinventarsi nelle nostre case o in giardino come complementi d'arredo originali e molto facili da realizzare con il fai da te.

Dalle classiche fioriere ai giochi per bambini, dalle cucce per i nostri amici a quattro zampe a veri e propri mobili, sono tanti i progetti che li vedono protagonisti. Vi basterà soltanto attingere al vostro lato creativo per trovare quello più adatto a voi, noi intanto vi forniamo 10 utili suggerimenti.

Advertisement

1. Classiche fioriere

L'uso più classico del riciclo dei vecchi pneumatici è per aiutarci nella coltivazione delle nostre piante. Potrete realizzare delle simpatiche fioriere semplicemente ridipingendoli oppure combinandoli e dipingendoli, popolando il vostro giardino con dei graziosi animaletti.

Advertisement

2. Bordure

Non solo fioriere: i vecchi pneumatici possono anche trasformarsi in originali bordure per le vostre aiuole o recinti per i vostri orti

3. Cuccia per cani e gatti

Perché non fare un comodo regalo al vostro amico a 4 zampe? Vi basterà ritagliare la vecchia gomma e inserirvi un cuscino. Il vostro cane o il vostro gatto lo gradiranno sicuramente per la loro nuova cuccia!

4. Sedili da esterno

Per le vostre grigliate all'aperto o semplicemente per godervi l'aria fresca durante le calde serate estive, le vecchie gomme sono perfette per la realizzazione di comodi sedili.

5. Statue da giardino

Per i più creativi la creazione di meravigliose statue da giardino sarà una bella sfida!

Advertisement

6. Altalena

Tra i divertimenti preferiti dei bambini di ogni età (e anche di noi adulti, confessiamolo!) c'è certamente l'altalena. Sarà divertente prepararla per il vostro giardino usando una vecchia gomma.

7. Contenitore

Non solo esterno: i vecchi pneumatici sono utilissimi anche per la realizzazione di complementi d'arredo da interno. Che ne dite ad esempio di un pratico contenitore? Se ci aggiungete dei divisori diventa una pratica scarpiera!

Advertisement

8. Set tavolo e sedie

Realizzate un set di tavolino e sedie per le vostre colazioni all'aperto.

9. Dondolo per bambini

Sempre a proposito di giochi per bambini, una vecchia gomma tagliata a metà diventa un divertente dondolo per i vostri figli. 

Advertisement

10. Tavolino da soggiorno

Concludiamo con un'altra interessante proposta per il vostro soggiorno: ricoprite interamente la gomma con della corda, aggiungete un ripiano tondo in legno o vetro e avrete realizzato un meraviglioso tavolino! 

Advertisement