Pulite il filtro della vostra cappa aspirante con questi 3 rimedi casalinghi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Giugno 2023

Pulite il filtro della vostra cappa aspirante con questi 3 rimedi casalinghi
Advertisement

La cappa aspirante è un accessorio utilissimo nelle nostre cucine, indispensabile soprattutto quando cuciniamo dei piatti molto forti, come ad esempio i fritti del cui grasso impedisce il deposito su pareti, tende e mobili. Per essere sempre certi del suo funzionamento ottimale, tuttavia, dobbiamo mantenerla sempre perfettamente pulita, altrimenti gli odori continueranno a persistere nelle nostre cucine. 

Il suo filtro infatti, sgrassando l'aria che viene aspirata, si sporca facilmente e rapidamente e deve per questo essere pulito con una certa regolarità, altrimenti si rischia che a lungo andare il motore della cappa si danneggi. Per non arrivare a dover sostituire tutta la cappa, potete pulire il filtro con una frequenza variabile a seconda del tipo di cibo che cucinate solitamente: se preferite le cotture leggere potete lasciare passare tre mesi tra una pulizia e l'altra; invece friggete di frequente, allora potreste dover accorciare l'intervallo a un mese.

Scopriamo insieme i rimedi più efficaci.

Advertisement
RhiannonChristine/Reddit

RhiannonChristine/Reddit

Qualunque sia il rimedio prescelto, per la pulizia del filtro è necessario rimuoverlo, così da rendere l'operazione facile e veloce; potrete scegliere fra 3 rapidi rimedi per la pulizia del filtro:

  1. lavastoviglie: è il rimedio più veloce, vi basterà staccare il filtro dalla cappa e inserirlo all'interno dell'elettrodomestico, impostando un programma intenso e lungo, alla temperatura minima di 60 gradi. Se il filtro non è molto sporco potete posizionarlo verticalmente nella parte inferiore, se al contrario è molto sporco sarà preferibile adagiarlo orizzontalmente nel cestello superiore. Non lavate altre stoviglie insieme al filtro, per evitare che si depositino dei residui di cibo o grasso dall'una o dall'altra parte. 
  2. Detersivo per i piatti: potete sfruttare l'enorme potetre sgrassante del detersivo per piatti riempiendo una ciotola capiente, il lavandino o la vasca da bagno di acqua e detersivo e utilizzando una spugna per rimuovere i residui, una spazzola per quelli più ostinati.
  3. Bicarbonato di sodio: se cercate un rimedio naturale, il bicarbonato è certamente la soluzione che fa per voi. Dovrete cospargere il filtro con la polvere e successivamente ricorprirlo completamente con acqua calda per circa mezz'ora. Rimuovete lo sporco con una spugna e risciacquate. 

Prima di posizionare nuovamente il filtro, dovrete procedere anche alla pulizia della cappa, sia internamente che esternamente, utilizzando un panno inumidito con acqua calda e sapone per piatti. In caso di sporco ostinato preparate una pasta di bicarbonato e acqua. 

Da quanto tempo non pulite la vostra cappa?

Advertisement