Il rimedio casalingo infallibile per rimuovere le schegge con facilità

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Giugno 2023

Il rimedio casalingo infallibile per rimuovere le schegge con facilità
Advertisement

Se amate il giardinaggio e i lavori di bricolage oppure lavorate come falegname, giardiniere o carpentiere certamente vi sarà capitato di prendere una spina o una scheggia almeno una volta. Il rimedio d'elezione in questi casi è un ago sterilizzato oppure una pinzetta, che aiuta a far fuoriuscire la spina meccanicamente ne facilita la presa, ma talvolta questi rimedi non sono disponibili o falliscono nel loro intento. 

Per evitare il fastidio, il dolore e la conseguente infiammazione dovuta alla presenza della spina, è necessario rimuoverla tempestivamente e completamente, ma qualora non fosse possibile con i rimedi più classici potreste trovarvi in seria difficoltà. Come fare in questi casi?

Esiste un rimedio casalingo estremamente efficace anche nei casi più difficili, ve lo illustriamo di seguito.

Advertisement
Imgur

Imgur

Un rimedio casalingo ormai quasi dimenticato ma molto efficace per rimuovere le scheggie dalla pelle è molto semplice da realizzare.

Per lo scopo dovrete procurarvi del bicarbonato di sodio, dell'acqua e una benda di gesso o garza. 

Vi basterà semplicemente miscelare il bicarbonato di sodio con poca acqua fino a formare una pasta omogenea. Applicate la pasta sull'area in cui è entrata la scheggia e ricoprite con la benda o la garza, in modo da poter lasciare in posa per alcune ore

L'impasto di bicarbonato e acqua farà gonfiare la pelle spingendo fuori la scheggia e la renderà più morbida per facilitare l'estrazione del corpo estraneo a mano o con l'ausilio di una pinzetta. Se la scheggia è molto superficiale potrebbe anche fuoriuscire da sé. 

Terminata la rimozione, disinfettate accuratamente. Accertatevi di mantenere sempre condizioni igieniche ottimali, se volete evitare che la ferita peggiori costringendovi a ricorrere all'intervento di un medico. 

Esistono altri rimedi naturali altrettanto efficaci per la rimozione delle schegge:

  • bucce di banane: applicate per alcune ore sull'area interessata, rilasceranno degli enzimi che faciliteranno la naturale fuoriuscita della scheggia;
  • patata: anche delle fette di patate applicate sulla scheggia agiranno allo stesso modo;
  • acqua e sale: oltre a disinfettare la pelle, l'acqua bollita con il sale aiuterà ad ammorbidire la pelle facilitando l'estrazione;
  • pomata di ittiolo: applicata per circa 12 ore farà fuoriuscire naturalmente la scheggia.

Conoscevate già questi preziosi rimedi delle nostre nonne?

Advertisement