Dalla dispensa un rimedio incredibilmente efficace contro gli insetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Giugno 2023

Dalla dispensa un rimedio incredibilmente efficace contro gli insetti
Advertisement

L'arrivo dell'estate porta con sé anche degli ospiti sgraditi nelle nostre case: gli insetti. Formiche, mosche, zanzare e tarme non si fanno scrupolo infatti di invadere il nostro territorio durante la bella stagione, infastidendoci in ogni momento della giornata. 

Un rimedio utilissimo nella lotta a questi fastidiosi e sgraditi intrusi è certamente l'uso delle zanzariere, che chiudono le nostre finestre impedendo loro l'accesso. Ma questi insetti possono passare anche dal più piccolo dei fori e spesso le zanzariere non sono sufficienti a tenerli fuori dalle nostre case, se abbiamo delle fessure nelle pareti o negli stipiti di porte e finestre. 

Come fare allora per sbarazzarci definitivamente di questa noia e goderci appieno l'aria buona della bella stagione? Se non volete ricorrere a insetticidi chimici potenzialmente dannosi, la soluzione è davvero a portata di mano, proprio dentro le vostre dispense.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un rimedio che tutti utilizziamo quotidianamente in cucina e molti anche nelle pulizie domestiche può essere utile anche come rimedio contro gli insetti: l'aceto bianco. Questo prodotto infatti, grazie al suo odore forte, è molto sgradito per questi minuscoli ospiti, che gireranno al largo se lo useremo nel modo giusto. 

Possiamo ovviamente utilizzarlo quotidianamente per la pulizia e l'igienizzazione di tutte le superfici, ma oltre a questo possiamo preparare un rimedio ad hoc proprio per cacciare gli insetti dalle nostre case. Vi basterà diluire in un flacone spray acqua e aceto bianco in parti uguali, mescolare bene e tenere la miscela così ottenuta sempre a portata di mano. Spruzzatela su davanzali, porte e ogni altro possibile luogo di accesso degli insetti e vedrete che grazie al suo odore tutti gli insetti gireranno finalmente al largo.

L'aceto non è l'unico rimedio che dalle vostre dispense potrà aiutarvi nella lotta agli insetti:

  • i chiodi di garofano, ad esempio, con il loro odore penetrante, contribuiranno non solo a rendere la vostra casa profumata, ma anche a liberarla da ospiti indesiderati; spargeteli sui luoghi di accesso per risultati eccellenti.
  • i fondi del caffè possono trovare una nuova vita prima di andare nella spazzatura: come l'aceto e i chiodi di garofano, posizionati sui davanzali delle finestre, con il loro odore allontaneranno gli insetti.
  • tutte le spezie dall'odore molto intenso, come cannella, peperoncino e pepe nero, contribuiscono a disorientare gli insetti e mantenerli lontani.
  • pulite tutte le superfici anche con limone e bicarbonato; oltre a profumare e igienizzare la vostra casa, come l'aceto la manterranno libera da insetti. 

Advertisement