BBQ o Campeggio: la lanugine dell'asciugatrice può far risparmiare un sacco di soldi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Luglio 2023

BBQ o Campeggio: la lanugine dell'asciugatrice può far risparmiare un sacco di soldi
Advertisement

Cartoni delle uova e lanugine dell'asciugatrice: una combo inaspettata per un rimedio che fa risparmiare soldi, e torna utilissimo per chi va in campeggio ma anche chi vuole accendere il fuoco del barbecue, o di un bel forno a legna in giardino! Fa sempre comodo avere idee per impiegare utilmente gli scarti che la nostra vita quotidiana ci fa produrre in grande quantità, e questa è anche semplice e persino divertente da realizzare con i bambini, insegnando loro il valore del riciclo e l'importanza del ridurre gli sprechi.

Per gli adulti, poi, si traduce nel non dover comprare accenditori, e mantenere meglio l'asciugatrice che, di conseguenza, lavora meglio e consuma di meno. Insomma, ci guadagnano tutti.

Advertisement
DaFIB/Reddit

DaFIB/Reddit

È davvero intuitivo come credete. Tutto ciò di cui avete bisogno sarà:

  • un cartone delle uova (chiaramente, quelli di carta, non di plastica);
  • la lanugine prelevata dal filtro dell'asciugatrice, e non importa se ci siano pure dei peli di animali domestici
  • candele o lumini di cera. In alternativa, potete usare della paraffina per fare le candele
  • Una pentola (preferibilmente piccola, ma col fondo spesso)
  • Del cartone o un vecchio giornale
  • Forbici o taglierino

Il procedimento è facilissimo.

  1. Si inizia con la raccolta della lanugine: andate a fondo e fate scorta di tutta quella che trovate nel filtro dell'asciugatrice
  2. Riempite per bene ogni buco del cartone per le uova, facendo pressione per far entrare quanta più lanugine in ciascuna porzione
  3. Prendete i lumini (considerate di usarne uno per ogni spazio riempito di lanugine), o altrettanti cucchiai di paraffina, oppure una quantità sufficiente di candele e fate sciogliere la cera a fuoco basso nella pentola.
    Se usate i lumini, dato che non serve lo stoppino, eliminatelo prima di farli sciogliere. Potete (se volete) metterlo al centro di ogni mucchio di lanugine nel cartone delle uova.
  4. Mettete il contenitore delle uova pieno di lanugine sul ritaglio di cartone o sul giornale
  5. Versate la cera in ciascun scomparto pieno di lanugine, in modo da riempirli tutti in modo uguale
  6. Fate asciugare e indurire tutto per circa un'ora
  7. Quando la cera è solidificata ma ancora un po' calda, il cartone non sarà troppo duro da tagliare: è a questo punto che dovrete separare ogni scomparto pieno di lanugine.

Avrete così creato i vostri accenditori per il fuoco, da portare in un sacchetto magari, già suddivisi. Prendono fuoco molto velocemente per via della lanugine, ma durano anche a lungo grazie alla cera. 

Avete già provato questo trucco? 

Advertisement