I trucchi che semplificano la vita: scoprine alcuni semplici e brillanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Aprile 2022

I trucchi che semplificano la vita: scoprine alcuni semplici e brillanti
Advertisement

Ci sono gesti che compiamo ogni giorno senza pensarci, e oggetti che utilizziamo sempre nello stesso modo senza chiederci se potremmo magari impiegarli in altro modo. Non è sbagliato: semplicemente, non a tutti viene in mente di pensare un po' fuori dagli schemi per delle cose di uso comune. Né è detto che venga in mente di trovare la soluzione a qualche piccolo inconveniente quotidiano cercandola tra tutte le risorse che abbiamo a disposizione in un dato momento.

È in quei casi che l'ispirazione che viene dalla rete può darci una mano: ci sono trucchi brillanti (life hacks) che circolano da anni o altri emersi più di recente che magari devono ancora raggiungere la persona che possa farne tesoro. Ve ne riportiamo qualcuno di seguito.

Advertisement

Stanchi di tirare su il sacco dell'immondizia che scivola dentro al secchio? Aiutatevi con le clip per documenti.

Altrimenti, potete usare dei ganci adesivi montai a testa in giù sui lati esterni del secchio, per fermarci i manici delle buste. O anche un elastico attorno al bordo, con la busta ripiegata in fuori tenuta ferma proprio da quello.

Advertisement

Per evitare che le vibrazioni della lavatrice o asciugatrice in funzione diventino rumorose, e per evitare anche che cadano oggetti nello spazio tra gli elettrodomestici e la parete, aiutatevi con dei tubi galleggianti.

Quanto non riuscite ad aprire il tappo di un barattolo, un po' di scotch resistente (tipo il nastro da carrozzeria) è un ottimo alleato.

Niente più stress per infilare il gancio sul chiodo a parete: la linguetta di una lattina risolve il problema.

Quando fa troppo caldo e non c'è il condizionatore, basta attaccare bottiglie di acqua ghiacciata al normale ventilatore e si sentirà la differenza.

Advertisement

Per cancellare le macchie d'acqua dai rubinetti potete usare la carta cerata per alimenti (o provare anche con la carta forno).

Se non avete finito di dipingere e dovete riprendere a breve, non dovete pulire il pennello: potete chiuderlo in una bustina di plastica (meglio se a chiusura ermetica) e tenerlo in frigo.

Advertisement

Una scatola di fazzoletti può diventare un comodo dispensatore di buste di plastica.

Se qualcuno ha scarabocchiato con pastelli a cera sul muro, potete usare un po' di acqua e bicarbonato per cancellare tutti i segni.

Advertisement
Dunkeal 10/Reddit

Dunkeal 10/Reddit

Avete mai usato un porta banane? Forse no, ma è perfetto per tenere le cuffie!

Un portabottiglie, invece, può diventare un ottimo portaasciugamani!

Avete già usato qualche trucco simile?

Advertisement