Via le incrostazioni di calcare, tartaro e muffa dal WC con un solo prodotto di pulizia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Luglio 2023

Via le incrostazioni di calcare, tartaro e muffa dal WC con un solo prodotto di pulizia
Advertisement

Pulire la casa può essere un compito davvero faticoso, soprattutto se non lo si svolge con la dovuta frequenza e se si utilizzano prodotti e strumenti sbagliati. La prima cosa da fare per avere la casa sempre pulita senza troppi disagi è dunque la pianificazione, che ci permette di ottimizzare i tempi e velocizzare le operazioni. 

Un altro modo per migliorare i risultati delle nostre pulizie senza tuttavia sforzarci troppo è scegliere i detergenti giusti per ogni superficie. Possiamo trovare sul mercato tantissimi prodotti specifici, talvolta anche molto costosi, che spesso però non si rivelano efficaci quanto promettono o addirittura provocano dei danni alle nostre superfici per la loro eccessiva aggressività.

Per la pulizia del bagno in particolare, occorre procurarsi un detergente che sia sufficientemente efficace contro le incrostazioni e al tempo stesso anche delicato sui sanitari, senza dimenticare l'igiene, che è sempre fondamentale. Invece di perdere tempo alla ricerca di prodotti costosi, possiamo facilmente ottenere risultati eccellenti con il semplice rimedio casalingo che vi indichiamo di seguito. 

Creativo

Creativo

Può capitare talvolta, soprattutto quando non lo si utilizza per molto tempo, che il WC si incrosti di calcare, tartaro e perfino muffa. In questi casi far tornare i nostri sanitari alla loro originale bianchezza può essere molto faticoso, ma se si conoscono i rimedi giusti possiamo facilmente ottenere risultati eccellenti senza sforzo alcuno. Il detergente giusto, ad esempio, può essere preparato in casa a partire da pochi semplici ingredienti:

  • 120 ml di sapone liquido;
  • 100 g di bicarbonato;
  • 100 ml di aceto di vino bianco;
  • 100 ml di acqua ossigenata.

Preparate il detergente semplicemente mescolando tutti gli ingredienti tra loro; quando saranno perfettamente amalgamati non vi resta che trasferire la miscela così ottenuta nel flacone con erogatore spray, che potrete tenere sempre a portata di mano per la pulizia quotidiana del vostro WC. Se lasciato agire 5 minuti sulle superfici, questo detergente è infatti utilissimo per rimuovere tutte le incrostazioni, facendolo tornare bianco come se fosse nuovo. In caso di incrostazioni particolarmente ostinate prima di tirare lo sciacquone sfregate accuratamente con lo spazzolone.

Questo detergente è utile anche per la pulizia quotidiana di tutti i sanitari e delle piastrelle del vostro bagno: oltre a rimuovere efficacemente ogni residuo di sporcizia e calcare, infatti, avrà anche un effetto altamente igienizzante su queste superfici sempre esposte all'azione di muffe e batteri.

Il vostro bagno finalmente brillerà senza sforzo! 

Advertisement