I trucchi della nonna facili, efficaci ed economici per una casa sempre pulita e profumata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Agosto 2023

I trucchi della nonna facili, efficaci ed economici per una casa sempre pulita e profumata
Advertisement

Le nostre nonne non avevano a disposizione tutti gli strumenti che abbiamo noi oggi per la cura della casa, eppure le loro dimore erano sempre perfettamente pulite e profumate. Per questo spesso ci rivolgiamo a loro per avere preziosi consigli sul modo più corretto per svolgere questo o quel compito di pulizia. 

Sono numerosi i rimedi naturali che possiamo trovare nelle nostre dispense per aiutarci nel difficile compito delle pulizie quotidiane, ciascuno con le sue proprietà e i suoi usi specifici. Vi suggeriamo oggi un'efficacissima ricetta composta da 4 ingredienti della dispensa che le nostre nonne utilizzavano per le pulizie quotidiane, grazie alla quale potrete sempre avere la casa perfettamente pulita e profumata.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per avere tutta la casa perfettamente pulita e profumata non è necessario ricorrere all'uso di costosi detergenti chimici potenzialmente dannosi per il nostro benessere; vi basterà infatti aprire le vostre dispense e utilizzare questi 4 ingredienti per preparare un detergente universale efficacissimo:

  • 500 ml di acqua;
  • due cucchiai di aceto bianco dalle capacità igienizzanti;
  • un cucchiaio di sale dalla leggera azione abrasiva;
  • un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Iniziate mescolando il bicarbonato con il sale, sciogliendo successivamente i due ingredienti nell'aceto bianco. Aggiungete a questo punto anche l'acqua e mescolate fino a completo scioglimento. Trasferite la soluzione così ottenuta in un flacone con erogatore spray, che potrete utilizzare come detergente universale per la pulizia di tutte le superfici dure, come pavimenti, sanitari, piani cottura. Questa miscela è anche un ottimo disgorgante per il vostro WC.

In alternativa potete sostituire il bicarbonato con il succo di limone, che donerà freschezza agli ambienti senza perdere l'efficacia pulente del detergente.

Se invece dovete eliminare delle macchie ostinate da tappeti e pavimenti miscelate acqua e bicarbonato in parti uguali e strofinatela delicatamente con una spazzola. Questo prodotto eliminerà anche i cattivi odori dalle superfici, grazie all'azione deodorante del bicarbonato. 

Finalmente potrete dire addio ai prodotti chimici oltre che alla sporcizia!

 

Advertisement