Preparare il sapone liquido per le mani è semplice con una saponetta e il bicarbonato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Agosto 2023

Preparare il sapone liquido per le mani è semplice con una saponetta e il bicarbonato
Advertisement

L'uso del sapone liquido è il metodo più pratico e igienico quando c'è la necessità di lavarsi le mani. Esso infatti rimuove efficacemente la sporcizia dalle nostre mani, lasciandole perfettamente pulite e profumate, ma a differenza della saponetta, entra in contatto con la nostra pelle solo nella quantità necessaria al lavaggio. Per questo difficilmente al suo interno potranno depositarsi germi o batteri, cosa che invece accade frequentemente con le saponette. 

Esistono oggi in commercio numerosi tipi di sapone liquido, da quello profumato a quello igienizzante, caratterizzati da composizioni chimiche più o meno naturali. Se tuttavia vogliamo essere certi della provenienza dei suoi ingredienti, dovremo realizzare il nostro sapone con il fai da te. 

Esistono svariate ricette per la preparazione del sapone liquido in casa, ma quella che vi suggeriamo oggi è semplicissima e prevede l'uso soltanto di due ingredienti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per preparare un perfetto sapone liquido per le mani vi serviranno soltanto due ingredienti: una saponetta e un cucchiaio di bicarbonato di sodio

Iniziate grattuggiando la vostra saponetta formando dei piccoli pezzi; in alternativa potete procurarvi 100 gr di sapone già ridotto in scaglie, in modo da velocizzare il processo. Inserite la saponetta grattuggiata o in scaglie nel frullatore insieme a 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e a 1 litro d'acqua, frullando circa 2 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A questo punto potrete inserire il vostro sapone nel dispenser e sarà subito pronto all'uso. 

Potrete personalizzare a piacimento questa ricetta di base, creando un sapone più o meno profumato con la fragranza che preferite grazie all'aggiunta di oli essenziali. Se invece preferite un sapone neutro, adatto anche in caso di pelle molto sensibile, prediligete la ricetta di base, senza l'aggiunta di alcun profumo. 

Ma i vantaggi della realizzazione del sapone con il fai da te non si limitano alla possibilità di personalizzazione: come già accennato, infatti, la preparazione casalinga consente di essere certi della provenienza delle materie prime e di conseguenza della composizione naturale del vostro sapone, ma è anche un'alternativa economica all'acquisto di sapone già pronto, oltre a ridurre l'impatto ambientale della produzione industriale di sapone liquido e dei contenitori in plastica. 

Avete voglia di mettervi alla prova?

Advertisement