Smalto per unghie vecchio e una ciotola di acqua calda: scopri un trucco che non smetterai più di usare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2023

Smalto per unghie vecchio e una ciotola di acqua calda: scopri un trucco che non smetterai più di usare
Advertisement

Cosa fare di quegli smalti dimenticati in una scatola, ormai troppo vecchi per poter essere stesi sulle unghie? Buttarli via magari dispiace, e fortunatamente non è l'unico destino rimasto ai nostri acquisti in tema di nail art. C'è infatti un modo super creativo, economico e soprattutto semplicissimo di usarli di nuovo. Tutto quello che serve, infatti, è uno o due smalti vecchi, magari di colori che si combinino bene tra loro, e una ciotola di acqua calda.

Così, sarete pronti subito a decorare in modo sempre nuovo e originale oggetti anonimi di ceramica, a partire dalle tazze. Curiosi di sapere come si fa? Leggete oltre.

via Audra Haddock/YouTube

Advertisement
Tutorial via Audra Haddock/YouTube

Tutorial via Audra Haddock/YouTube

Chi si diletta in nail art sicuramente saprà già come la combinazione di acqua calda e gocce di smalto possa essere utilissima a decorare in modo originale e sempre diverso. E proprio la stessa tecnica si può applicare a superfici diverse dalle unghie, come ad esempio tazze o oggetti in ceramica, che abbiano uno sfondo bianco (o comunque chiaro) e omogeneo.

Oltre alla bacinella con acqua e gli smalti, conviene avere a portata di mano uno stuzzicadenti e qualche fazzoletto di carta.

Riempite quindi il contenitore di plastica con acqua calda, non serve che sia bollente. Fate cadere sulla superficie delle gocce di smalto. Va bene anche un solo colore, ma mescolandone di diversi otterrete effetti cromatici ancora più interessanti. Poiché la densità degli smalti è diversa da quella dell'acqua, ciò, unito alla differenza di temperatura, farà in modo che lo smalto si espanda a macchia d'olio, galleggiando sulla superficie senza colare a fondo.

Questo permetterà una tecnica di decorazione semplicissima, per immersione: dovrete solo prendere la tazza con le dita nel punto in cui non finirà alcun colore (il manico o il bordo, ad esempio), immergerla nella macchia di colore sulla superficie dell'acqua e poi andare giù con calma, ritirando in su la tazza con molta delicatezza, in modo che la pellicola colorata creata dagli smalti aderisca alla superficie di ceramica.

In questo modo avrete decorato con motivi astratti che sembrano quasi acquerelli! Guardate il video per scoprire quanto sia facile ed efficace.

Advertisement

Tutte le tazze che si erano ingrigite col tempo saranno come nuove!

Advertisement