11 trovate fantasiose per arredare con vecchi cassetti riciclati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2023

Advertisement

Il mobile cui tenevamo tanto, ma che si è rovinato e abbiamo deciso di buttare, però ci piange il cuore... Che fare? Magari non lo possiamo salvare tutto, ma potremmo riciclarne i cassetti. Quelli, infatti, sono sempre uno degli elementi del mobilio più versatili quando si tratta di riciclo creativo e arredo, sia in casa che in giardino.

Hanno forme e dimensioni sempre diverse, a seconda delle quali sarà meglio ripensarli come tavolini, librerie, scaffali, fioriere e non solo: basta trovare l'idea giusta per le proprie esigenze e per il materiale a disposizione, e si creeranno meraviglie! Alcuni progetti sono così carini che viene voglia di andare a cercare nei mercatini dell'usato i cassetti ideali! Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Una mano di vernice, delle gambe alte o basse a piacere, ed ecco che un qualsiasi cassetto diventa un comodo tavolino da usare in mille modi in casa.

Advertisement

Aggiungendo invece rotelle, specie sui vecchi cassetti ampi ma bassi, si ottengono degli utili contenitori per far ordine sotto al letto e riporre di tutto.

Con le dimensioni adatte, un cassetto profondo può trasformarsi in un'adorabile libreria formato mini, da sfruttare ovunque serve. Meglio dell'ennesima pila di libri su qualche tavolo o persino a terra.

Sempre carina l'idea di decorare le pareti, in bagno come pure in cucina, con solo la porzione anteriore dei cassetti, che così diventano scaffali in cui poggiare accessori e prodotti vari.

Amanti del fai-da-te fatevi avanti: tanti cassetti impilati insieme per una cassettiera ottenuta col riciclo creativo e piena di carattere.

Advertisement

thecottagemarket.com

E non mancano mai le idee adattate per dei comodini super personalizzati.

Vi piacerebbe un pouf, magari che faccia anche da piccolo contenitore extra in salotto? Con un vecchio cassetto lo si potrebbe realizzare.

Advertisement

Per creare un ripiano e convertire il cassetto in un tavolino da salotto si può usare anche una vecchia finestra.

myjonesglass.com

Però anche lastre di vetro, non sono affatto male!

Advertisement

Ogni cassetto contiene piante: possono essere usati da soli, montati su gambe di tavolino o anche in una scala a compasso di legno!

Il fascino vintage del riciclo: un cassetto, decorato con piante, da usare in giardino o magari anche all'entrata!

Vi piacerebbe riciclare i cassetti in modi simili?

Advertisement