10 irresistibili decorazioni e luci da realizzare con il legno grezzo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Agosto 2023

Advertisement

Difficile entrare in una casa e non trovare elementi di arredo realizzati in legno: la maggior parte del mobilio, infatti, è di solito prodotto con questo materiale naturale. Più raro, però, è imbattersi in elementi d'arredo che siano fatti di legno grezzo: rami e tronchi che al massimo sono stati privati della corteccia, ma per il resto mantengono tutta la loro forma originaria.

Conferiscono grande fascino alla casa, un tocco rustico ma non scontato, che si può usare in modo anche molto originale, specie quando si tratta di luci di vario tipo. Date un'occhiata alle idee di seguito!

Advertisement

Una composizione di rami secchi, meglio se scortecciati, che decora il soffitto, e dalla quale pendono luci: un lampadario degno di nota ovunque!

Advertisement

Rami più piccoli, anche quelli spiaggiati, possono essere impiegati per fabbricare una sorta di paralume, anch'esso bellissimo attorno alla luce centrale di un lampadario originale.

Un legno spiaggiato robusto, una corda spessa come quelle da barca, un po' grezza e una grande lampadina dal fascino vintage: queste lampade da tavolo sono bellissime e sempre diverse.

Ina Kubana/Pinterest

Un altro modo in cui i rami di legno grezzo vengono spesso usati per decorare è come supporto per barattoli porta candele, molto belli sia in casa che in giardino, sospesi sopra a tavoli.

Avete presente i lampadari di cristalli, quelli per le sale importanti? Ebbene, potreste ricrearne il fascino, misto a un'impronta naturale, usando cristalli (finti, volendo) e rami!

Advertisement

Il lampadario lungo fatto con un tronco e le lampadine che pendono può essere decorato anche da tralci verdi finti, che non appassiranno mai (ma andranno spolverati!).

E se il lampadario fosse "finto"? Un'idea diversa e affascinante, quella di creare strutture per decorare con rami flessibili, poi seccati, e mazzi di fiori secchi che pendono.

Advertisement

Con il legno naturale potete creare anche dei supporti per vasetti di piante, persino barattoli in cui coltivare in idrocoltura.

Adorabile l'appendiabiti fatto con rami di legno grezzo, da sfruttare all'ingresso di casa ma magari anche in camera da letto o in un angolo del vano guardaroba, per tutte le cose indossate più spesso.

Advertisement

Si dice che le partizioni delle stanze creino più spazio, e ci sono mille idee per usare il legno in tal senso. Una che colpisce sempre è quella che prevede di creare un separé usando rami montati in verticale, da terra al soffitto. Oppure tronchi veri e propri, magari sottili e particolari come quelli delle betulle.

Vi piace l'idea di usare il legno grezzo come elemento d'arredo?

Advertisement