Piega i vestiti col metodo giapponese: risparmi spazio in armadio e in valigia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Agosto 2023

Piega i vestiti col metodo giapponese: risparmi spazio in armadio e in valigia
Advertisement

Un grande dilemma per tutti, quello della valigia in viaggio: trovare spazio a tutto quello che vorremmo, senza eccedere i limiti di peso, è sempre una sfida. E anche fare posto a tutto quello che ci serve, in modo ordinato, dentro all'armadio, significa vivere di astuzie e non cedere mai alla voglia di buttare tutto dentro alla rinfusa.

Ci sono però dei metodi che ci aiutano a riporre tutto con ordine, senza rovinare gli indumenti, e facendo spazio a molto altro. Uno di questi è un metodo giapponese divenuto famoso tramite i social, che vale la pena rispolverare ogni volta che la montagna di vestiti si fa minacciosa.

Advertisement
Creativo/YouTube

Creativo/YouTube

Il trucco consiste nel ridurre un qualsiasi indumento a un rotolo, che sembra un cilindro o quasi un cubo a seconda delle dimensioni e della stoffa di cui quel capo è fatto.

Ci si deve posizionare, per partire, su una superficie piana e sgombera, come potrebbe essere un tavolo o il letto. Su di essa stenderete il vostro capo, ad esempio una maglietta. Fate i modo di togliere qualsiasi piega stendendo per bene il tessuto con le mani, così non avrete brutte sorprese quando tirerete fuori la maglia dall'armadio, cassetto o valigia che sia.

Prendete i lembi laterali del capo e piegateli a metà verso il centro, prima uno e poi l'altro: in questo modo avrete un rettangolo, senza più le maniche che sporgono. Il trucco, con qualsiasi tipo di vestito, è infatti prendere tutte le parti che sporgono e riportarle a strati verso il centro, così da ottenere sempre una forma regolare come appunto un rettangolo. Così, se c'è un cappuccio o dei lacci, o maniche che escono fuori, piegate verso il centro, distribuendo il più possibile gli strati di stoffa in modo che non venga mai un rettangolo troppo spesso.

A questo punto dovete solo cominciare ad arrotolare da un'estremità (più corta) all'altra, e vi ritroverete con un cilindro più o meno voluminoso, ma sempre compatto. E vedrete che  tenendoli anche ben stretti tra loro in valigia o in un cassetto, faranno spazio ad altro. Se invece con questi cubi di vestiti riempite uno spazio più ampio come un armadio, forse vi farà comodo inserirli a gruppi in contenitori, per fare meglio ordine.

Diventerà una manovra automatica che risparmia tanti problemi!

Advertisement