Più spazio in valigia: i metodi per piegare i vestiti invernali in modo efficiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2023

Più spazio in valigia: i metodi per piegare i vestiti invernali in modo efficiente
Advertisement

Una delle grandi sfide, spesso davvero snervanti, con cui dobbiamo fare i conti ogni volta che si viaggia sono i bagagli: riuscire a far entrare tutto nelle valigie, trovando spazio per tutti gli indumenti necessari, ma anche accessori e qualsiasi altra cosa volessimo portare con noi, e magari lasciando un po' di posto anche per qualsiasi acquisto si faccia durante il viaggio stesso, è una questione che spesso fa saltare i nervi e minaccia di rovinare tutta l'esperienza. Meglio, quindi, partire preparati con le tecniche e i trucchi più efficienti.

Specie quando si tratta di indumenti invernali, che sono notoriamente più voluminosi degli altri, è bene trovare il modo per piegarli che eviti che rubino tutto lo spazio in valigia. Di seguito vi riportiamo quindi tre tecniche utili per piegare, rispettivamente, gilet imbottiti, cappotti lunghi e bomber, illustrate da Julie Eigenman nel suo profilo Instagram.

via julie_eigenmann/Instagram

Advertisement

Gilet

Gilet

julie_eigenmann/Instagram

  1. Disponete il gilet su un ripiano o sul letto
  2. Prendete il collo e ripiegatelo su se stesso, verso il basso
  3. Continuate così fino ad arrivare al bordo inferiore
  4. Rovesciate dall'interno il bordo inferiore in modo che diventi una sorta di tasca che contiene tutto il resto del gilet.

Advertisement

Cappotto lungo

Cappotto lungo

julie_eigenmann/Instagram

  1. Disponete il cappotto con il davanti poggiato sul letto. Avrete la schiena verso di voi.
  2. Prendete un lembo laterale insieme alla manica, piegando quest'ultima per lungo (come si fa quando si piegano maglioni e maglie a maniche lunghe)
  3. Fate lo stesso con l'altra manica fino ad avere tutto il capo ridotto a un rettangolo lungo e stretto
  4. Prendete i bordi inferiori del cappotto e piegateli tutti insieme verso l'alto, arrivando a due terzi del cappotto.
  5. Aprite i due lembi inferiori del capo, come delle alette che sporgono all'esterno
  6. Prendete quindi il collo e piegatelo in basso, in modo da infilarlo nell'apertura appena prodotta
  7. Richiudete i lembi (le alette) aperti poco prima sul pezzo che avete appena infilato. Avrete ora un quadrato compatto.

Bomber

Bomber

julie_eigenmann/Instagram

  1. Piegate il cappuccio (se c'è) in basso, verso il petto.
  2. Prendete ciascuna manica e piegatela verso il centro, in modo che si poggi sul cappuccio e che non sporga oltre il limite delle spalle.
  3. Arrotolate il tutto verso il basso
  4. Rovesciate il dall'interno prendendo i lati inferiori, in modo che finiscano per contenere tutto il resto del bomber.

Sembra davvero più complicato a raccontarsi, ma vi basterà guardare il reel di Julie Eigenman per capire quanto questi metodi siano facili. 

La donna, poi, prosegue infilando questi capi in buste sottovuoto, un passaggio davvero consigliatissimo per fare spazio in valigia - ma che torna utile anche quando si ripongono i capi in armadio col cambio di stagione. Come fare, però, una volta in viaggio, se non si è certi di poter usare un aspirapolvere per creare il sottovuoto? La donna usa un dispositivo portatile multiuso, che potete scoprire meglio nel suo video.

Advertisement