In cucina lo strumento più sporco di tutta la casa: lo rivela uno studio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Febbraio 2023

In cucina lo strumento più sporco di tutta la casa: lo rivela uno studio
Advertisement

Una casa perfettamente pulita, igienizzata e in ordine è sempre il risultato di sforzi costanti, meglio se quotidiani, la maggior parte dei quali certamente si applicano alle due stanze in cui il rischio sporcizia è maggiore: la cucina e il bagno. Il bagno, in particolare, essendo il luogo dedicato alla nostra pulizia, è solitamente quello ritenuto più sporco in assoluto e per questo gli si dedicano particolari attenzioni in fatto di igienizzazione. Pur essendo talvolta portatore di cattivi odori, incrostazioni di calcare, polvere, capelli, batteri, tuttavia, non è il wc l'oggetto più sporco delle nostre case. 

Sapete qual è invece l'oggetto più sporco delle vostre case? La risposta della scienza vi lascerà sorpresi.

Advertisement
Creativo

Creativo

Si trova infatti in cucina l'oggetto più sporco in assoluto della casa ed è la spugna. Sono diversi gli studi scientifici che hanno confermato questa scoperta e uno in particolare, pubblicato sulla rivista Journal of Applied Microbiology, ha messo a confronto diversi utensili utilizzati per la pulizia, rivelando il primato delle spugne. Parliamo ovviamente delle spugne da cucina, comunemente utilizzate per lavare i piatti, ma anche delle spugne da bagno e di quelle utilizzate per lavare tutte le superfici. 

Perché questo primato? Le spugne sono sempre a contatto con la sporcizia e i germi e, restando sempre umide, ne permettono facilmente la proliferazione. Il consiglio è dunque lavarle accuratamente a ogni utilizzo con una miscela di acqua e candeggina oppure di sostituirle una volta a settimana, anche se questa precauzione può sembrare eccessiva. 

Advertisement

Cosa scegliere invece al posto della spugna? Certamente con le spazzole si ottengono risultati talvolta migliori, grazie al maggiore sfregamento, ed è molto più facile impedire la proliferazione di germi. Le spazzole infatti possono essere facilmente pulite e igienizzate con bicarbonato di sodio, aceto o acido citrico e inoltre si asciugano molto rapidamente, non impregnandosi di acqua.

Non solo le spugne, ma tanti altri insospettabili oggetti in casa nostra rischiano di essere più sporchi del WC. Quali? I telecomandi, per esempio, vengono sempre trascurati nelle pulite, eppure li tocchiamo anche con le mani sporche; stesso discorso è valido anche per la tastiera del computer e lo smartphone, il nostro più fedele compagno da qualche anno a questa parte. Che dire poi degli interruttori della luce? Quante volte li avete puliti in casa vostra?

State già andando a prendere spazzola e igienizzante, vero?

Advertisement