Rifare il letto: quando è il momento giusto? Ce lo rivela la scienza

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Aprile 2023

Rifare il letto: quando è il momento giusto? Ce lo rivela la scienza
Advertisement

Rifare il letto è un'azione che la gran parte di noi è solita svolgere la mattina. C'è chi lo rifa appena mette i piedi a terra, chi aspetta di avere fatto colazione, chi lo risistema appena prima di uscire di casa. C'è poi chi invece abbraccia la filosofia "tanto lo devo disfare stasera, tanto vale che non lo rifaccio", infischiandosene delle tradizioni, dell'ordine e delle regole. 

Per molti rifare il letto la mattina è un modo per far partire la giornata con la giusta dose di ottimismo e propositività, come se portare a termine quell'unico piccolo compito permettesse a tutto il resto della giornata di essere più produttivo e soddisfacente. Esiste tuttavia un momento esatto per rifare il letto e ce lo rivela uno studio inglese della Kingston University.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il dottor Stephen Pretlove e il suo gruppo di ricercatori hanno condotto uno studio che ha rivelato quale sia il momento ideale per rifare il letto. Vi sorprenderà scoprire che non è la mattina appena svegli. Secondo i ricercatori, infatti, rifare il letto la mattina appena svegli permette agli acari di prosperare e vivere più a lungo, causando una serie di problematiche agli occupanti umani dei letti che scelgono come loro dimora. 

Scopriamo insieme i motivi: durante la notte sotto le coperte si accumulano calore e umidità che vengono rilasciati dal corpo di chi li occupa, sopratttutto in condizioni particolari come quando fa molto caldo o si hanno delle problematiche specifiche. Al mattino quando ci si alza è perciò di fondamentale importanza tirare completamente indietro le coperte, in modo da lasciare le lenzuola il più possibile esposti all'aria. Altra azione fondamentale da compiere ogni mattina è aprire la finestra per abbassare il livello di umidità. 

In questo modo le popolazioni di acari e aracnidi che abitano tra le nostre coperte avranno una vita più dura e breve per via della disidratazione. E noi vivremo più sani e diremo addio ai fastidi correlati a questi invisibili e fastidiosi ospiti.

Via libera dunque al letto sfatto almeno fino all'ora di pranzo. E se non siamo a casa tutto il giorno? Molto meglio rifare il letto al nostro rientro la sera, metterà più in difficoltà gli acari. 

E se siete fautori convinti dell'ordine, troverete il modo di far sembrare ordinato perfino un letto sfatto.

Advertisement