9 utilissimi trucchi da apprendere e sfruttare in cucina

di Assunta Nero

06 Aprile 2023

9 utilissimi trucchi da apprendere e sfruttare in cucina
Advertisement

La cucina, si sa, non è fatta solo di pietanze e piatti squisiti da preparare, ma anche di alimenti da conservare correttamente, utensili da mettere in ordine, cose da pulire, affettare, sbucciare e chi più ne ha più ne metta.

È, insomma, un mondo che richiede moltissime attenzioni e accortezze e che implica l'essere dotati di un sacco di nozioni e informazioni utili a farlo funzionare correttamente. Agli occhi di chi non è molto pratico e avvezzo a stare tra i fornelli, tutto ciò potrebbe sembrare complicatissimo da apprendere e mettere in pratica. In realtà, si tratta solamente di fare un po' di esperienza e di riuscire a conoscere i trucchi giusti per facilitarsi la vita.

A tal proposito, abbiamo selezionato per voi, qui di seguito, alcune astuzie e accorgimenti che potrebbero davvero semplificarvi le cose nel regno della cucina. Date un'occhiata e capirete. 

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Un problema che spesso abbiamo con certe bottiglie dell'olio è quello di non riuscire a dosarlo adeguatamente. Una cosa che si può fare con  quelle di plastica, che sono tipiche di certi oli ma anche dell'aceto e di altri prodotti, è staccare la parte di tappo che sembra una linguetta e capovolgerla incastrandola nella restante parte del tappo. In questo modo, resteranno aperte soltanto delle piccole fessure che regoleranno il getto dell'olio e vi permetteranno di dosarlo nella maniera più opportuna.

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Quando tagliate le cipolle e non riuscite a far andare via l'odore dalla pelle, provate a tagliare a metà una patata e a strofinarla sulle mani. Pare riesca a neutralizzarlo perfettamente.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Tagliare i peperoncini richiede maestria, nel senso che andrebbero sempre tenuti dal gambo e toccati il meno possibile soprattutto all'interno. Se proprio non riuscite, tuttavia, a evitare di venire a contatto con i semi e le parti più urticanti, per evitare che le mani brucino, metteteci sopra dell'olio e strofinate.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per conservare adeguatamente i formaggi confezionati, tagliate la parte che vi serve quando il prodotto è ancora incartato. Estraete la parte di formaggio tagliata dalla carta e usate quest'ultima come cappuccio per conservare il restante formaggio. 

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per evitare gli sprechi di olio e riuscire a dosarlo correttamente, soprattutto quando serve ungere tegami, piastre e padelle, provate a trasferirlo in un contenitore spray. Noterete subito la praticità di questa soluzione. 

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Se volete conservare frutta, verdura e ortaggi già iniziati, non dovete fare altro che conservare la parte iniziale del vegetale in questione, tagliare ciò che serve e riattaccarla con uno stuzzicadenti alla parte che volete riporre in frigo. L'alimento si manterrà più a lungo e riuscirete a evitare molti sprechi.

Se siete curiosi di capire meglio i passaggi descritti e apprendere i trucchi rimanenti, vi consigliamo di guardare il video qui sotto. 

Advertisement