Viaggiare leggeri: 10 oggetti da eliminare dal bagaglio delle vostre vacanze

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Giugno 2023

Viaggiare leggeri: 10 oggetti da eliminare dal bagaglio delle vostre vacanze
Advertisement

Ogni anno si presenta, puntuale come un orologio, sempre la stessa domanda: cosa metto in valigia per le vacanze? E ogni volta ci ritroviamo a riempire le valigie all'inverosimile, per poi renderci conto, al momento di riempirle nuovamente per il viaggio di ritorno, che la metà degli oggetti che abbiamo portato con noi non ci è servita e ha solo appesantito i nostri bagagli inutilmente, occupando spazio che avremmo invece potuto lasciare  libero per i souvenir.

Quando viaggiamo in aereo questo problema si fa sentire ancora di più: se abbiamo scelto l'opzione di viaggio con solo bagaglio a mano, è davvero faticoso riuscire a mettere tutto nella valigia rispettando le regole di ingombro e peso. 

Quest'anno vi insegniamo noi a viaggiare leggeri, con questa lista di 10 oggetti da eliminare subito dai vostri bagagli.

Advertisement

1. Asciugacapelli

1. Asciugacapelli

Creativo

Oggi non esiste albergo, pensione, affittacamere, bed and breakfast che non abbia un asciugacapelli in dotazione alle camere. E certamente riuscirete a trovarne uno anche in campeggio o in ostello. Lasciate a casa l'asciugacapelli, troverete una soluzione per le vostre lunghe chiome. Anche fosse lo shampoo a secco.

Advertisement

2. Detersivo per il bucato

2. Detersivo per il bucato

Creativo

Un piccolo flacone di detersivo per il bucato a mano può sembrare una buona idea per evitare di portare troppi vestiti. Ma siamo onesti: quante volte vi è capitato di usarlo in tutti questi anni? Se proprio doveste macchiare la vostra maglia preferita proprio il primo giorno, potete risolvere il problema con una banalissima saponetta per le mani

3. Elettronica di consumo

3. Elettronica di consumo

Creativo

Siete davvero sicuri che vi servano un lettore mp3, una macchina fotografica, un tablet e un laptop? A meno che non siate fotografi professionisti (allora l'attrezzatura del mestiere, anche se in formato ridotto, è d'obbligo) o non abbiate intenzione di lavorare anche durante le ferie (ma allora che vacanza è?), tutto il materiale elettronico che vi servirà in valigia sarà un caricabatterie. Per tutto il resto avete già un unico dispositivo che può svolgere egregiamente tutti i compiti di tutti gli altri. Ed è sempre a portata di mano nella vostra tasca. 

4. Valigetta del make up

4. Valigetta del make up

Wallpaperflare

Durante la vacanza potete rinunciare al trucco perfetto per ogni occasione: riducete la vostra borsa a pochi prodotti essenziali, se proprio dovesse capitarvi un'occasione speciale sarà l'occasione per concedervi un po' di shopping.

5. Shampoo e bagnoschiuma

5. Shampoo e bagnoschiuma

Creativo

Sapersi lavati e profumati è senza dubbio un bisogno essenziale, ma per quanto possiate optare per il formato da viaggio, acquistabile ormai ovunque, shampoo e bagnoschiuma occupano spazio inutilmente nelle vostre valigie. Come per l'asciugacapelli, ogni struttura ricettiva oggi è dotata di kit di benvenuto che comprendono anche questi prodotti. E se proprio siete in vacanza in mezzo al nulla, ci chiediamo dove troverete l'acqua pulita per una doccia, ma potrete comunque insaponarvi con una saponetta. In commercio trovate saponi solidi adatti alla doccia e al lavaggio dei capelli. Minimo ingombro, massima resa.

Advertisement

6. Libri

6. Libri

Creativo

Un libro è un must sotto l'ombrellone, ma soprattutto se siete lettori avidi sapete quanto possono essere pesanti i volumi cartacei. Se non volete rinunciare al piacere della lettura, ma volete salvaguardare le vostre schiene, portate con voi un ebook reader: pesa pochissimo, ingombra ancora meno, contiene migliaia di volumi, potete scaricarne di nuovi in qualsiasi momento e non vi obbligherà a scegliere prima della partenza. Certo, l'esperienza di lettura non è altrettanto gratificante, ma per pochi giorni potete anche adattarvi. Se vi sembra di contraddire il punto 3, ricordate che il vostro smartphone può sostituire anche questo dispositivo.

7. Scarpe

7. Scarpe

Creativo

Mentre preparate la valigia pensate alle mille possibili occasioni che vi capiteranno in vacanza e decidete di portare tutta la scarpiera. Se ci riflettete però bene vi renderete conto che non ve ne serviranno più di 2 o 3 paia, quelle che effettivamente utilizzerete durante la vacanza.

Advertisement

8. Vestiti

8. Vestiti

Creativo

Stesso discorso già fatto per le scarpe: state andando in vacanza, non vi trasferite in una località nuova. Per qualche giorno sarete certo più comodi con pochi vestiti, potrete rinunciare all'abito da sera e alla biancheria intima in eccesso. E per coprirvi in caso di freddo bastano davvero pochi capi selezionati.

9. Guide e mappe

9. Guide e mappe

Pixabay

Per questi oggetti ripetiamo lo stesso discorso già fatto con i libri e l'elettronica: sono molto pesanti e ingombranti e oggi la connessione a internet è disponibile praticamente ovunque, potrete utilizzare il vostro smartphone per orientarvi e trovare preziose informazioni sui luoghi che andrete a visitare. E se il vostro viaggio ha come destinazione una meta senza connessione, certamente troverete tutto l'occorrente in loco. 

Advertisement

10. Per ogni evenienza

10. Per ogni evenienza

Pixabay

Essere sempre preparati a ogni evenienza è fondamentale anche in viaggio, ma non avete bisogno di portarvi l'intera farmacia da casa. Saranno sufficienti quelle medicine che per voi sono essenziali, per tutto il resto troverete facilmente una farmacia in loco.

Quali di questi oggetti dovrete togliere dalla valigia quest'anno?

Advertisement