Riutilizzate i vecchi barattoli in vetro con queste 14 interessanti proposte creative

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Settembre 2023

Riutilizzate i vecchi barattoli in vetro con queste 14 interessanti proposte creative
Advertisement

Il vetro è tra i materiali più diffusi per la conservazione degli alimenti: legumi, salse, conserve e marmellate sono solo alcuni dei prodotti che vengono conservati a lungo termine grazie a questo materiale e quotidianamente ci ritroviamo a vuotare qualche vasetto delle nostre produzioni casalinghe oppure di prodotti acquistati al supermercato. 

Bello a vedersi e incredibilmente versatile, il vetro è un materiale perfetto per numerosi progetti creativi e può dare vita a tantissimi oggetti diversi, dai portacandele ai vasi da fiori, dai salvadanai ai portapenne e perfino i dispenser per il sapone; se siete artigiani esperti, con i vecchi barattoli di vetro potreste anche pensare di realizzare progetti più ambiziosi come i lampadari.

Se anche voi avete a casa molti vasetti di vetro che non sapete come riutilizzare, vi suggeriamo di seguito 14 interessanti proposte creative che li utilizzano come materia prima. 

Advertisement

1. Candele dipinte

Realizzate dei meravigliosi portacandele semplicemente dipingendo i vostri barattoli di vetro. Una mascherina della forma che preferite sarà perfetta per la decorazione. 

Advertisement

2. Vasi decorativi o idee regalo

Corda, spago, iuta e pizzo sono perfetti per realizzare vasi decorativi da utilizzare anche come idee regalo per cerimonie e occasioni speciali.

3. Organizer da bagno con i barattoli in vetro

Fissate dei barattoli in vetro a una tavola di legno  da appendere alla parete, per creare il perfetto organizer per il vostro bagno.

4. Puntaspilli con contenitore

Vi basterà aggiungere un cuscinetto al tappo dei vostri barattoli per creare degli originalissimi puntaspilli con contenitore. 

5. Originali bicchieri

Volete stupire i vostri ospiti con originali bicchieri per le loro bevande? Dipingete i barattoli di vetro con allegre fantasie e infilate una cannuccia nel tappo!

Advertisement

6. Piccole fioriere per piante grasse

I barattoli di vetro saranno la perfetta fioriera per le vostre piante grasse: come tali, ricoperti di fili colorati o spago, ma anche dipinti, vi basterà inserirvi la terra e la vostra piantina per decorare la vostra casa con poco.

7. Barattoli di vetro decorati

Il découpage è la tecnica perfetta per la decorazione dei vostri barattoli di vetro: utilizzate foglie, fiori o fogli di carta per contenitori e portacandele originali.

Advertisement

8. Portautensili con barattoli di vetro

Avete mai pensato a riutilizzare i barattoli di vetro come portautensili da cucina? Decorateli a piacere con spago, pittura o découpage. Saranno utili e al tempo stesso altamente decorativi.

9. Lampada da tavolo in vetro

Se volete provare qualche progetto più impegnativo, realizzate una lampada da tavolo con i vostri vecchi barattoli in vetro. Sono tantissime le idee decorative tra cui scegliere!

Advertisement

10. Dispenser per sapone con i barattoli di vetro

Non sono adorabili i dispenser per sapone realizzati in casa con i barattoli di vetro? Sono anche incredibilmente facili da preparare!

11. Portapenne

Divertitevi con i vostri bambini a decorare i barattoli di vetro per realizzare degli originali portapenne per le loro scrivanie.

Advertisement

12. Barattolo di vetro decorato a mosaico

Conchiglie rotte e colla da découpage vi aiuteranno nella realizzazione di un magnifico barattolo di vetro decorato a mosaico. Come portapenne, portacandele o vaso da fiori, sarà un meraviglioso elemento decorativo.

13. Vasi da fiori

A proposito di vasi da fiori, anche le bottiglie vuote possono trovare nuova vita come elementi decorativi. 

Advertisement

14. Barattoli di vetro come lampadario

Se siete stanchi dei soliti lavoretti, infine, provate a cimentarvi nella realizzazione di un lampadario con i barattoli di vetro: potrete dare libero sfogo alla vostra creatività con combinazioni e forme differenti!

Da quale progetto iniziate con il riciclo dei vostri barattoli?

Advertisement