Colletto della camicia sporco: smacchialo e fallo tornare come nuovo con semplici rimedi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Settembre 2023

Colletto della camicia sporco: smacchialo e fallo tornare come nuovo con semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Su qualsiasi camicia, a furia di indossarla, possono apparire macchie in punti specifici: colletto e polsini, infatti, sono quelli che si usurano e si sporcano prima degli altri. La stoffa che si strofina sulla pelle del collo, infatti, alla lunga può essere colorata da tracce di sudore, ma anche eventuali prodotti per la pelle (lozioni e creme), persino trucco o prodotti per i capelli.

Si tratta di macchie che non sempre vanno via con il regolare lavaggio, e non piace sapere che rimangono visibili sul capo, quando torniamo a indossarlo. Per farle sparire, però, possono tornare utili alcuni rimedi casalinghi come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Le macchie sul colletto: un rimedio delle lavanderie

Le macchie sul colletto: un rimedio delle lavanderie

Creativo

Alcuni professionisti del bucato utilizzano un rimedio un po' inusuale, ma replicabile anche in casa, per trattare le macchie sul colletto o polsini di una camicia che altrimenti non vengono via facilmente. Oltre ai trattamenti topici, o magari alcuni casalinghi, infatti, un prodotto che può tornare utile è un detersivo in polvere per piatti, ovvero la versione ecologica e concentrata dei normali detersivi per piatti. 

Si crea una pasta, mescolando un cucchiaio di polvere con un goccio d'acqua, e quella pasta viene strofinata delicatamente sulla macchia con un vecchio spazzolino. Poi si lascia il capo in ammollo per 20 minuti prima di sciacquare per bene e far scomparire ogni traccia del sapone per piatti. A questo punto, la camicia può essere lavata come al solito.

 

 

Advertisement

I rimedi casalinghi per smacchiare i colletti delle camicie

I rimedi casalinghi per smacchiare i colletti delle camicie

Karolina Grabowska/Pexels

In casa abbiamo altri prodotti che tornano utili per smacchiare le camicie su colletti e polsini. Tra questi, in particolare:

  • Aceto bianco: tamponate l'area con un po' di aceto diluito con acqua in parti uguali, oppure, ancora meglio, mettete in ammollo il capo (o almeno l'area interessata), in acqua tiepida in cui verserete dell'aceto. Lasciate in ammollo per un quarto d'ora, ma se serve anche fino a un'ora. Poi proseguite col normale lavaggio.
  • Bicarbonato di sodio: mescolatene 4 cucchiai con 60 ml di acqua, formando una pasta. Intanto, tenete la parte interessata dalle macchie in ammollo in acqua calda. Prendete dunque la pasta e stendetela con un vecchio spazzolino (o strofinando i lembi del capo insieme) sulla macchia. Aspettate 30 minuti, poi sciacquate e proseguite con l'abituale lavaggio. 
  • Acqua ossigenata: potete usarla come trattamento topico, versandola sulla macchia e strofinando un po'. Non aspettate troppo a sciacquare se il capo è colorato, se invece è bianco potete anche lasciare agire di più. Altrimenti, tenete in ammollo in acqua e acqua ossigenata per un'ora. Poi sciacquate e proseguite con il normale lavaggio.

Avete mai provato qualcuno di questi metodi?

 

Advertisement