Una casa da favola con queste 12 meravigliose proposte di passerelle e pavimentazioni da esterno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Settembre 2023

Una casa da favola con queste 12 meravigliose proposte di passerelle e pavimentazioni da esterno
Advertisement

La decorazione dei nostri spazi esterni spesso viene un po' trascurata quando allestiamo una nuova casa. Si ha spesso la tendenza a rimandare questo momento, ripromettendosi di attuare grandi progetti in una bella stagione che non sempre riusciamo a collocare. E così nella maggior parte dei casi finiamo con l'avere a disposizione meravigliosi spazi all'aperto, che tuttavia non sfruttiamo perché rimasti all'abbandono e in balia di erbacce e sporcizia

Con la bella stagione prendetevi invece tutto il tempo necessario per arredare e decorare i vostri spazi esterni: otterrete spazio extra da dedicare al vostro relax e in cui intrattenere gradevolmente gli ospiti. La prima cosa cui dovrete fare attenzione è proprio la pavimentazione: che sia un vialetto d'accesso o la pavimentazione di un'intera area del vostro giardino, è importante dedicarle la giusta cura, creando delle soluzioni che siano non solo gradevoli ma anche pratiche, funzionali e facili da mantenere.

Vi suggeriamo di seguito 12 meravigliose proposte di passerelle e pavimentazioni da esterno tra cui scegliere.

Advertisement

1. Vialetto in mattoncini

Il metodo più semplice per pavimentare il vostro vialetto d'accesso o i vostri camminamenti attraverso il giardino è utilizzare dei semplici mattoncini regolari, con cui creare un po' di movimento con qualche curva. 

Advertisement

2. Alternanza di mattoncini e aiuole

2. Alternanza di mattoncini e aiuole

SB Designs LLC DBA Outdoor Contracting/Facebook

Create un meraviglioso e rilassante paesaggio accostando ordinati vialetti in mattoncini quadrati ad aiuole curate di prato inglese o sassi e piccoli arbusti o cespugli. Sarà molto piacevole trascorrere qualche ora al suo interno.

3. Pavimentazione a mosaico

Grandi piastrelle irregolari e colorazioni diverse renderanno la vostra pavimentazione un meraviglioso mosaico artistico.

4. Vialetto elegante

Grandi piastrelle bianche disseminate in una pavimentazione di sassi chiari e di forma regolare regaleranno un aspetto elegante e raffinato al vostro vialetto esterno.

5. Piastrelle ed erba

E se invece posizionaste delle grandi piastrelle con un andamento regolare? Nelle fughe potreste far crescere un prato inglese, se avrete voglia di mantenerlo curato. Per un vialetto d'accesso o la pavimentazione di un'area relax, l'effetto freschezza è assicurato.

Advertisement

6. Pietra e sassi

Grandi lastre di pietra rettangolare potranno formare un sentiero serpeggiante all'interno di una pavimentazione in sassi, abbellita da pietre e piccoli cespugli o arbusti.

7. Pietra canadese

La pietra canadese offre interessanti spunti di progettazione per vialetti o intere pavimentazioni.

Advertisement

8. Vialetto in legno

Come i binari di un treno delle semplici assi di legno potranno guidare i vostri passi verso casa. Perfette in abbinamento a sassi o erba.

9. Mescolanza di materiali ad arte

Una mescolanza di materiali sapientemente dosati e disposti creerà interessanti e graziose combinazioni dall'aspetto molto gradevole. Il luogo ideale dove intrattenere i vostri ospiti.

Advertisement

10. Pavimentazione in mattoncini e piastrelle

Grandi piastrelle disposte in modo regolare e tenute insieme da una rete di mattoncini è la soluzione ideale per i vostri pasti in compagnia all'aperto.

11. Vialetto decorativo

Non è solo un camminamento ma una vera e propria opera d'arte questo vialetto realizzato con pietre regolari dipinte disposte su un letto di pacciame.  

Advertisement

12. Pavimentazione artistica

Giocate con le forme e i colori dei diversi ciottoli per creare delle meravigliose opere d'arte nei vostri pavimenti esterni. 

E voi, come avete pavimentato le vostre aree all'aperto?

Advertisement